1 Opinioni per Homegoing by Yaa Gyasi
    Eccezionalmente coinvolgente
    opinione inserita da Silvia Bollini il 24/08/2020
    Homegoing è un romanzo d'esordio molto coinvolgente. La parte più interessante di questo romanzo, la struttura, diventa anche la parte più frustrante del romanzo. La storia inizia con due sorelle a cui non è mai permesso di conoscersi e cosa ne sarà delle generazioni che generano, a partire dal Ghana del XVIII secolo. Il romanzo esplora magnificamente la tratta degli schiavi e immagina la vita in Ghana in quel momento, e mentre andiamo avanti nel tempo, da una generazione all'altra, vediamo cosa diventa la schiavitù negli Stati Uniti e come cambia il Ghana. I primi capitoli sono ricchi e coinvolgenti e non ho potuto mettere giù il libro. Sono impressionato dall'ampiezza dell'ambizione del romanzo e da quanta ricerca è stata fatta per sentirsi come se l'autore avesse visto lei stessa africana nel XVIII secolo o il Sud degli Stati Uniti nel XIX secolo o Harlem nel XX secolo. Più ci avviciniamo ai giorni nostri, più i capitoli sembrano progettati, non tanto come narrazioni di fantasia, ma piuttosto come vignette intese a rivelare specifici momenti storici e idee sociopolitiche: la guerra civile, la fine della schiavitù, la grande migrazione, diritti civili moderni. I capitoli si accorciano. Abbiamo meno tempo per sentirci in contatto con i personaggi e la narrazione inizia a essere meno soddisfacente. E poi c'è il finale che è necessario per ciò che lo scrittore sta cercando di fare ma che sembra anche terribilmente conveniente e inconsistente. Indipendentemente da ciò, Homegoing è un libro infernale e poiché la scrittura è così dannatamente buona, ho davvero apprezzato i difetti del romanzo per ricordare che anche uno scrittore così incredibilmente talentuoso è umano. Consiglio Homegoing senza riserve.
    non ce ne sono