• 2 persone su 2 non lo consigliano
2 Opinioni per Human Capital
    I film d'autore italiani non riescono in America
    opinione inserita da Anonimo il 03/06/2020
    Ci hanno privato con l’Ultimo Bacio e altri film italiani, ma gli americani proprio non le sanno fare le trasposizioni cinematografiche, almeno dei film d’autore più recenti. Human Capital è un film drammatico del 2019, arrivato di recente anche in chiaro, dopo averlo però beccato anche su Sky. I film non è altro che la trasposizione cinematografica del film di Paolo Virzì del 2013, che a sua volta prendeva ispirazione da un romanzo. La storia segue da vari punti di vista un omicidio stradale, circondato da misteri, omertà e opportunismo di classe. La storia si svolge in maniera molto lenta e pesante. Manca quell’introspezione tipica di certe interpretazioni italiane, in questo caso gli attori sono tutti piatti e quasi messi lì a caso senza nessun motivo. Il casting neppure riesce a far emergere un pochino di empatia e dire che presi singolarmente molti attori del film sono anche bravi e molto commerciali. La storia la conoscevo ma non lo boccio per questo motivo quanto piuttosto per la sua messa in scena piatta e pedissequa di quello italiano senza dare un guizzo di stile registico. Non mi è piaciuto per nulla e non lo consiglio, meglio vedersi direttamente se non si è fatto, quello di Virzì.
    storia
    per come la sviluppano, attori sottotono
    Remake del Capitale Umano.
    opinione inserita da jimorris il 08/04/2020
    Quando ho scelto questo film il titolo mi ricordava qualcosa, poi ho realizzato che era lo stesso, tradotto in inglese, del film di Virzì perchè la trama e lo stile erano simili. Hollywood, bramosa d'idee, pesca negli altri paesi per rifare belle storie alla loro maniera, ma raramente le cose riescono. Il film si divide in tre ministorie che raccontano le diverse prospettive dei protagonisti, un incidente, un morto. Il Capitale Umano di Virzì è sostanzialmente identico, ma nella trasposizione si perde il senso della storia, il regista non riesce a dare il tocco gisuto perchè questa storia abbia senso e sia altrettanto artistico. D'alttronde a me non era piaciuto il film di Virzì, ma ne avevo apprezzato l'idea, le riflessioni, lo stile; in questo mancano le uniche cose che avevo apprezzato di quel film. Probabilmente il film avrà un senso nel mercato mondiale e opportunamente lanciato come gli americani sanno fare, ma riproporlo in Italia a così breve distanza fa emregere tutti i suoi difetti rispetto all'originale, nonostante un'ottimo cast. Lo sconsiglio a chi abbia visto il film di Virzì.
    cast, personaggi
    regia, confronto