Opinione su I Borgia: Intrighi nell'Italia rinascimentale

Intrighi nell'Italia rinascimentale

25/01/2016

Vantaggi

periodo storico interessante

Svantaggi

poca fedeltà storica

“I Borgia” è una serie TV francese del 2011 composta di tre stagioni per un totale di trentotto episodi di circa un’ora ciascuno.
Questa è una serie storico / drammatica e racconta le vicende che hanno portato al potere la famiglia spagnola Borgia, simbolo emblematico e controverso del Rinascimento italiano.
Ho seguito questa serie TV con interesse e curiosità, il Rinascimento è un periodo storico che trovo molto affascinante e ricco di eventi che hanno influenzato la nascita dell’Italia per come la conosciamo ancora oggi.
Nell’immaginario collettivo, i Borgia sono da sempre visti in senso negativo a causa dei loro intrighi e manipolazioni. In effetti, con questa serie non ho potuto fare a meno di rafforzare l’idea che già mi ero fatta di loro, salvo poche eccezioni.
I Borgia, capeggiati proprio da Rodrigo, Papa Alessandro VI, hanno compiuto grandi imprese e conquiste, hanno influenzato a loro piacimento un’epoca e tutto questo lo hanno fatto passando sopra e distruggendo tutti coloro che osavano opporsi. Spietati e risoluti, ma anche fermi nei propri ideali, giusti o sbagliati che fossero.
Ho trovato particolarmente incisive le interpretazioni degli attori che impersonano i personaggi. In primis Mark Ryder che da vita ad un carismatico e spietato Cesare Borgia. Ho trovato perfetto John Doman nei panni del Papa: ambizioso, arrogante, dispotico e lussurioso, ma allo stesso tempo fragile ed estremamente protettivo nei confronti dei membri della propria famiglia. L’interpretazione che però mi ha maggiormente colpita è stata quella della modella Isolda Dychauk / Lucrezia Borgia. Il suo è un personaggio che nell’arco delle tre stagioni cresce molto ed ogni volta è stata capace di caratterizzare al meglio questi cambiamenti.
Con i Borgia ho riscoperto il mio amore per il Rinascimento e tutti gli eventi sconvolgenti ed innovativi che lo hanno caratterizzato. Ho imparato ad apprezzare proprio Lucrezia, una figura che prima conoscevo solo per la sua dissolutezza, ma che ora so quanto fosse una donna forte e curiosa, troppo emancipata per quei tempi.
Nel complesso questa serie Tv non è male e mi è servita come stimolo per approfondire le mie conoscenze riguardo a questo particolare periodo storico, ma le nozioni che cercavo sono dovuta andare a ricercarle da altre parti, perché i Borgia contiene veramente troppe imprecisioni ed incongruenze storiche che a lungo andare mi hanno infastidita e non poco. Proprio questa mancanza di accuratezza mi ha fatto perdere interesse nell’ultima stagione, quella meno fedele alla realtà storica, con eventi totalmente inventati, introdotti solo per rendere più accattivante la narrazione.
Serie consigliata ma con molte riserve.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su I Borgia

• neve
    opinione inserita da neve il 03/12/2016
    Ammaliata dalle riverse recensioni lette in merito a questa caratteristica serie televisiva ambientata nel lontano rinascimento italiano mi sono inoltrata anche io nella sua visione. Le ambientazioni,...
    Intrigante e coinvolgente.
    Non riscontrati.
  • roberto1970
    opinione inserita da roberto1970 il 29/03/2016
    Mi stavo veramente interessando a questa serie televisiva: Un prodotto storicamente accettabile, che mi aveva portato ad approfondire il periodo e le vicende che qui si narrano, ovvero quelle della fa...
    Molto interessante, storica e avvincente
    L'hanno terminata senza approfondirla
    opinione inserita da Anonimo il 19/02/2016
    Quasi in contemporanea in America e in Europa sono state trasmesse due serie dedicate ai Borgia. Evviva la fantasia, certo, ma comunque la materia da narrare è tale che si poteva vedere molto. In ques...
    interessante a tratti
    poco curata