Opinione su I Borgia: L'apoteosi della lussuria, delle macchinazioni e della fame di potere

L'apoteosi della lussuria, delle macchinazioni e della fame di potere

03/12/2016

Vantaggi

Intrigante e coinvolgente.

Svantaggi

Non riscontrati.

Ammaliata dalle riverse recensioni lette in merito a questa caratteristica serie televisiva ambientata nel lontano rinascimento italiano mi sono inoltrata anche io nella sua visione.
Le ambientazioni, gli abiti e le ricostruzioni oltre ad essere elaborate nel dettaglio risultano estremamente affascinanti.
La recitazione è delle più raffinate e la mimica degli stessi attori e il loro spessore cresce di stagione in stagione fino ad ottenere durante l'ultima un profilo delineato e finalmente definito.
Le storie antecedenti, gli imprevisti e le vicende che hanno segnato e che contornano tuttora ognuno di loro, pur non essendo esattamente attinenti alla realtà dei fatti accaduti, trascinano chi guarda in un turbinio di emozioni intense e contrastanti tra loro.
L'amore passionale che fa dannare, l'odio feroce che spinge ad uccidere un fratello e le insidiose macchinazioni tutte nate dalla fame di potere che divora alcuni dei principali protagonisti strappano lo spettatore dalla realtà dei giorni nostri per farlo immergere nel panorama di corruzione, falsità e manipolazione dove tutti questi eventi prendono luogo.
La trama è estremamente intrigante nonostante gli scopi dei personaggi e le azioni spinte da questi ultimi siano altrettanto subdole e meschine.
La storia della famiglia Borgia, di origini spagnole, il cui capostipide diventa il Papa di Roma è contrastata e discussa ma allo stesso tempo affascinante.
Da guardare senza troppe pretese riguardo all'attinenza storica perché più che un telefim riportante fatti ed eventi realmente accaduti è un telefilm il cui tema principale è rappresentato dalle imperfezioni dell'uomo.
Perversioni e imperfezioni come la debolezza nel cedere al peccato pur indossando una tonaca e la forza che può spingere a sacrificare anche un amata figlia per continuare a detenere il potere assoluto.
Soddisfatta della mia visione lo posso consigliare a chi è in cerca di una serie televisiva diversa dal solito.

neve
neve 338 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su I Borgia

• roberto1970
    opinione inserita da roberto1970 il 29/03/2016
    Mi stavo veramente interessando a questa serie televisiva: Un prodotto storicamente accettabile, che mi aveva portato ad approfondire il periodo e le vicende che qui si narrano, ovvero quelle della fa...
    Molto interessante, storica e avvincente
    L'hanno terminata senza approfondirla
    opinione inserita da Anonimo il 19/02/2016
    Quasi in contemporanea in America e in Europa sono state trasmesse due serie dedicate ai Borgia. Evviva la fantasia, certo, ma comunque la materia da narrare è tale che si poteva vedere molto. In ques...
    interessante a tratti
    poco curata
  • arya
    opinione inserita da arya il 25/01/2016
    “I Borgia” è una serie TV francese del 2011 composta di tre stagioni per un totale di trentotto episodi di circa un’ora ciascuno. Questa è una serie storico / drammatica e racconta le vicende che hann...
    periodo storico interessante
    poca fedeltà storica