1 Opinioni per I miei vent'anni - Helga Schneider
  • puzzi76
    Helga Schneider dopo la guerra
    opinione inserita da puzzi76 il 07/03/2017
    Helga Schneider è un'autrice di lingua tedesca che ha pubblicato numerosi romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, offrendo a modo suo un punto di vista diverso da quello classico. Ha documentato, attingendo alla propria esperienza personale, come ha vissuto quel periodo la popolazione tedesca, descrivendo anche le loro sofferenze e privazioni. Questo romanzo, invece, racconta cosa ne è stato della giovane Helga, una volta terminata la guerra. Viene narrato il suo allontanamento dalla casa paterna, l'arrivo a Vienna, i tentativi di diventare attrice e scrittrice, le difficoltà economiche, i rapporti personali ed affettivi che nacquero e talvolta si spezzarono in quegli anni. Lo stile utilizzato dall'autrice è, a mio avviso, fin troppo colloquiale e il romanzo, in se e per se, sebbene racconti uno spaccato dell'Europa del Dopoguerra (e la vita di una scrittrice che, piaccia o no, è una voce importante nel panorama europeo), non è particolarmente avvincente. Ammetto che la Schneider, anche nei precedenti romanzi, aveva adottato questo stile scarno, quasi piatto, ma probabilmente in questo libro, vuoi per gli argomenti trattati, vuoi perché autrice a me già nota, ho accusato di più la poca verve nella scrittura. Il libro è comunque facile da leggere e abbastanza interessante, giusto per passare un pomeriggio in modo tranquillo. Se lo trovate in biblioteca, leggetelo, sul comprarlo io opto per il no.
    scrittura facile, contenuto comunque interessante
    poco pathos, sia nella scrittura che nei contenuti