5 Opinioni per I segreti di Brokeback Mountain
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 05/05/2020
    "I Segreti di Brockeback Mountain" è tutt'oggi stimato uno dei migliori film improntati sull'omosessualità, e le motivazioni ci sono tutte. Uscito nel 2005, fu subito accolto con grande clamore, ottenendo successi da ogni dove e vincendo ben tre Oscar (miglior regia, miglior scenggiatura non origina...
    Storia, sviluppi, cast, rilevanza nel panorama cinematografico
    Non adatto a tutti
  • ilalub
    Campagna progresso
    opinione inserita da ilalub il 10/03/2020
    Proseguo con Heath Ledger. Questo film con lui e Jake Gyllenhaal è diventato ormai un cult. Se si vede la trama in modo estremamente oggettivo, si tratta fondamentalmente solo di una storia d'amore proibita causa tradimenti. Va esaminata un po' più nel profondo, però. Sono due cowboy, grande simbolo di virilità. E sono gay. O bisessuali, più probabilmente. Hanno paura. Sono pieni di dubbi. Cercano di respingersi, ma non ci riescono, e soccombono. Si incontrano di nascosto, e anche se si vedono poco non riescono mai a dirsi addio. Nella consapevolezza che, se scoperti, potrebbero morire. Se va bene. Potrebbero anche essere torturati. Questa storia, che credo sia tratta da un libro, è un insegnamento sociale. C'è chi ancora crede che l'omosessualità sia una scelta depravata, quando le persone vengono pestate, insultate, denigrate, isolate, discriminate, e gli vengono negati diritti umani per questo. Non è una scelta. Nessuno vivrebbe con tutto questo se potesse scegliere di evitarlo. E' semplicemente la natura di alcune persone. Suggerisco questo film per il messaggio che da, e ricordate che non vi deve interessare chi va a letto con chi. Se sono due adulti consensienti allora potete farvi gli affaracci vostri.
    il messaggio
    Da rivedere
    opinione inserita da Anonimo il 04/08/2019
    Era il 2005 quando Ang Lee arrivò al festival di Venezia con un fil su una coppia di cowboy omosessuali, I segreti di Brokeback Mountain. Un film destinato a fare scapolre e ad abbattere anche molti tabù in un mondo considerato macho per eccellenza come quello dei cowboy. I protagonisti erano giovani promesse, bravi e talentuosi Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, il primo scomparso troppo in fretta purtroppo. L protagonisti femminili Michelle Williams e la meravigliosa premio Oscar Anne Hathaway. Il film è coraggioso, rifiutato da molti ma ancora oggi attuale ed acclamato. Una storia d’amore feroce, nascosta e molto sofferta, fatta di dolorosi silenzi e di tanti rimpianti. La storia di Ennis e Jack è dolce e amara, fatta di momenti rubati, di bugie per mantenere le apparenze. Tristi le loro compagini femminili, in maniera voluta. Se lo rivedo in chiaro nella programmazione televisiva lo rivedo sempre volentieri. Io lo consiglio anche se credo in pochi non lo conoscano. Da rivedere o vedere, per il piacere della prima volta.
    il film
    Crollo di un mito.
    opinione inserita da jimorris il 27/04/2019
    Il film ha fatto scalpore all'epoca della sua uscita, ma tolto via dal polverone pubblicitario e dallo scandalo non è un granchè di film, tenuto su solo dalla grande recitazione dei deu protagonisti. Ennis e Jack sono due giovani cowboy con delle storie tragiche alle spalle a cui viene affidata la transumanza del bestiame e restano soli sui monti dove s'innamorano. Il film dissacra un altro dei tipici luoghi comuni del machismo hollywdiano, ossia il mondo dei cowboy, riportato quasi ai giorni nostri. Mio padre e, in parte anch'io, siamo cresciuti col mito del cowboy come simbolo di mascolinità nel suo duro lavoro, inseguito dalle donne, ma proprio dove l'uomo viene esaltato nella sua figura etero si nascondono sentimenti. Ed è questa la storia di un amore tra due ragazzi che scandalizza proprio perchè dietro c'è un genere macho e ha sollevato un polverone che ha esaltato il film come simbolo. Non posso discordare su questo, ma se si elimina lo scandalo il film ha ben poco da dire e da raccontare, la noia prevale, solo i due attori protagonisti riescono a tenere alta l'attenzione con la loro interpretazione. La regista si sfroza con scene di nudo e scandalizzando il più possibile, ma si vede che non ha molti argomenti dalla sua parte. Relegato al suo tempo.
    dissacrante, cast
    storia, immagini non adatte ai bambini
  • bimbabisti
    due uomini diversi
    opinione inserita da Anonimo il 12/04/2019
    Credo che questo sia stato uno tra i film migliore che riguarda l'amore omosessuale. No che io sia la critica migliore del mondo ma lo dice il box office. Questo film è uscito nel 2005 diretto da Ang Lee ed i protagonisti sono Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Li ho trovati molto bravi tutti e due, non credo sia facile interpretare un ruolo gay quando si è etero, anzi ho anche scoperto che su questo film, durante le riprese è nato realmente un amore, Heath Ledger si innamorò di Michelle Williams dando alla luce anche una bambina. Inizialmente questi ruoli vennero proposti a Leonardo Di Caprio e Brad Pitt, che rifiutarono entrambi su due piedi, ecco perché Heath e Jake hanno tutto il merito dei premi, sono stati sia bravi che coraggiosi nel recitare. Negli anni sessanta due uomini cercano lavoro per condurre al pascolo un gregge di pecore, uno è Jack Twist ragazzo solare e alla mano, e l'altro è Ennis del Mar chiuso ed introverso. La continua convivenza forzata, nasce tra i due un amore inaspettato, poiché ad Ennis si avvicina il giorno che dovrà sposare la sua fidanzata.
    Un po' troppo lungo