1 Opinioni per Il codice del babbuino
    La nuda verità dela provincia
    opinione inserita da jimorris il 17/02/2021
    Denis trova una ragazza abusata di nome Patrizia, la porta in ospedale e avverte Tiberio il findanzato. Lui ha il fuoco dentro e vuole vendetta nel vicino campo rom, ma Denis lo convince a indagare, ma non ottengono nulla finchè non coinvolgono il Tibetano, boss della zona. Non so quanti film di vendetta, quanti noir e quanti film "on the road" ho visto prodotti da Hollywood un'infinità e ormai ci credevo a quei viaggi da sogno, a quelle vendette efferate di comuni cittadini che diventano supermen. No, la realtà non è così, la realtà è quella di questo film. Lo stile amatoriale profodnmente realistico, inizialmente mi fa girare un pò la testa con inquadrature in primo piano, a tratti fuori fuoco. E questi tre non sono affatto eroi, percorrono strade buie e tortuose di una periferia che potrebbe essere quella di qualsiasi posto nel mondo, ma molto diversa da un film hollywdiano. Non mi sento di definirli attori perchè sembra tutto girato al naturale e loro riescono a mantenere questa sensazione di realismo. Un film che si guarda con piacere e mi ha lasciato una sensazione gradevole di realismo , come se mi avesse risvegliato dagli anni di finte storie americane, apri gli occhi: la vita vera è così!
    realismo puro naturalezza protagonisti, riflessione
    inquadrature amatoriali a tratti fastidiose