Opinione su Il Conico, Bollitore: Un'icona del design degli anni '80

Un'icona del design degli anni '80

15/01/2014

Vantaggi

...

Svantaggi

...

È un prodotto che io e mia moglie avevamo inserito nella cosiddetta “lista nozze”, oramai quasi 25 anni fa. Era la fine degli anni ’80 e Aldo Rossi, l’architetto che ne è l’autore, la disegnò nel 1984.

Poi è diventata un’icona del design di quegli anni.

In effetti, appare perfetta, con la sua forma conica, la base larga e il pallino sopra il coperchio. Le linee, purissime, sono spezzate solo dallo spigoloso manico.

Ancora adesso la Alessi, illuminata e benemerita azienda di prodotti per la cucina in acciaio inox che ha sempre guardato con favore i prodotti di design, la ha in catalogo, ad un prezzo attorno ai 200 euro.

Il bello dei prodotti di design è che, quasi sempre, non invecchiano. Ancora oggi fa bella mostra di se su uno scaffale del mobile di cucina.

Diciamo che l’uso che ne ho fatto è stato molto limitato: il bollitore non serve spesso. Normalmente, uso un pentolino, contrariamente alla caffettiera che possiedo, sempre dello stesso autore e della stessa serie (si chiama, infatti "La conica”), che invece utilizzo quotidianamente.

Insomma, "Il conico" e' un prodotto di elevatissima qualità e di una bellezza (secondo me) unica.

petardo

• rapporto qualità/prezzo
  • praticità
  • consumo energetico
  • ingombro

Altre opinioni degli utenti su Il Conico, Bollitore

opinione inserita da Anonimo il 11/03/2018
    Il Conico è un bollitore storico della Alessi è un prodotto che non invecchia mai perchè è di design. A me piace tanto, è efficace e funzionale e fa anche arredamento. Il suo costo varia dai 140 euro ...
    storico, di design
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 16/05/2016
    Questo oggetto di design è uno dei tanti pezzi della marca Alessi. Guardando il sito di Alessi, ci si accorge che il bollitore è disponibile in diverse versioni. Posso dire che la forma conica lo rend...
    Bel design
    Ingombrante e di difficile asciugatura