Opinione su Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde: "uno studio sul dovere"

"uno studio sul dovere"

08/05/2020

Vantaggi

Anche l'omicidio viene presentato come un eroismo e non con le solite convenzioni comune a tutti i romanzi; i vizi,i difetti assumo in Oscar Wilde sempre un qualcosa di affascinante.Una vicenda apparentemente semplice per descrivere tutta la noia e la fatuità della sua epoca.

Svantaggi

non trovati

Ambientato a Londra,è la storia di un giovane aristocratico,brillante e di grande dignità,che invitato in uno dei grandi ricevimenti indetti dalla splendida Lady Windermere;gli viene presentato un enigmatico chiromante,signor Podgers,che con la sua "scienza" sembra deliziare il pubblico della padrona di casa.Curioso sul futuro,Lord Arthur Savile,chiede la lettura della propria mano al sedicente chiromante,ma quest'ultimo gli predice una brutta notizia:sarà artefice di un atroce delitto.
Lord Arthur,prima rimane paralizzato e angosciato sul "fatale gesto",poi colpito da suo "senso del dovere",accetta l'assassinio.
Compilando una lista di possibili vittime,decide di uccidere una cugina con il veleno,ma la cugina muore alla fine di morte naturale.
Prova così ad uccidere uno zio,con un orologio-bomba,ma il meccanismo si inceppa.
Pieno di vergogna per i tentativi falliti,una notte passeggiando sconsolato per le vie di Londra,incontra il signor Podgers e preso da una brillante idea lo uccide,buttandolo dal ponte.Finalmente può decidersi di sposare la sua promessa fidanzata.
Anni dopo ricevendo una visita di Lady Windermere,quest'ultima ritorna con la memoria al chiromante e di come avesse scoperto la sua impostura.Ma il giovanotto,non dello stesso avviso,dichiara come la chiromanzia gli abbia dato la felicità : Sybil.

"Che assurdità!,gridò Lady Windermere,non ho mai udito una sciocchezza simile,in tutta la mia vita."

Il racconto improntato tutto su dettagli umoristici,leggeri,divertenti e geniali,nasconde invece tutto il falso perbenismo della società vittoriana.Lord Arthur ci viene presentato come un giovanotto "per bene",ma che spinto dal suo dovere (visto che gli è stato predetto il suo destino),accetta di commettere un atto spietato,solo per non sentirsi imbarazzato con la sua coscienza e con la società intorno a lui.
Il sottotitolo del racconto è ironicamente "uno studio sul dovere".

kira1992

Altre opinioni degli utenti su Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 13/10/2017
    Il delitto di Lord Arthur Savile è un celebre racconto di Oscar Wilde, che ci racconta di un uomo a cui viene predetto che dovrà uccidere una persona. Arthur Savile, che non vuole vivere troppo a lung...
    Ottimo racconto breve
  • little51
    opinione inserita da little51 il 01/06/2017
    Mi piace molto Oscar Wilde per le sue trame, per il modo in cui scrive, per la raffinatezza della sua ironia e l'ho conosciuto prima di tutto leggendo Il ritratto di Dorian Gray, ma ho letto anche i s...
    interesse ironia