Opinione su Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde: Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde

Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde

13/10/2017

Vantaggi

Ottimo racconto breve

Svantaggi

Il delitto di Lord Arthur Savile è un celebre racconto di Oscar Wilde, che ci racconta di un uomo a cui viene predetto che dovrà uccidere una persona. Arthur Savile, che non vuole vivere troppo a lungo con il destino che gli è stato assegnato non può fare altro che fare il prima possibile ciò che è stato predestinato a compiere: essendo prossimo al matrimonio e non volendo coinvolgere la moglie decide di posticipare le nozze e lavorare sulla sua vittima, ma i primi tentativi vanno a fallire. La storia è particolare, io lo considero come un giallo a ritroso, con il punto di vista del colpevole.
Diciamo che non è l'opera di Wilde che preferisco ma sicuramente merita una lettura: è un racconto piuttosto breve (stiamo sulla lunghezza di una storia tratta dai Dubliners tanto per essere chiari) e sinceramente lo considero interessante da leggere per la sua struttura "atipica". Da parte mia voto assolutamente positivo.

xroswars

Altre opinioni degli utenti su Il delitto di Lord Arthur Savile - Oscar Wilde

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/05/2020
    Ambientato a Londra,è la storia di un giovane aristocratico,brillante e di grande dignità,che invitato in uno dei grandi ricevimenti indetti dalla splendida Lady Windermere;gli viene presentato un eni...
    Anche l'omicidio viene presentato come un eroismo e non con le solite convenzioni comune a tutti i romanzi; i vizi,i difetti assumo in Oscar Wilde sempre un qualcosa di affascinante.Una vicenda apparentemente semplice per descrivere tutta la noia e la fatuità della sua epoca.
    non trovati
  • little51
    opinione inserita da little51 il 01/06/2017
    Mi piace molto Oscar Wilde per le sue trame, per il modo in cui scrive, per la raffinatezza della sua ironia e l'ho conosciuto prima di tutto leggendo Il ritratto di Dorian Gray, ma ho letto anche i s...
    interesse ironia