1 Opinioni per Il Dio del fiume - Wilbur Smith
    Un tuffo nell'antico Egitto
    opinione inserita da jimorris il 23/01/2021
    L'Egitto è minacciato sia dall'interno, con un falso re che vuole dividere il regno, che dall'esterno, da popoli selvaggi che minacciano di conquistare Tebe. Lo schiavo Taiba ci racconta come il popolo d'EGitto combatte questi due nemici unendosi intorno al Dio del Fiume sia coi nobili che con gli schiavi per mantenere il regno d'Egitto. Ho apprezzato anche questo romanzo di Wilbur Smith che mi riporta all'antico Egitto con minuzia di particolari e dettagli intriganti, magari c'è proprio l'esattezza del trattato storico, ma una storia romanzata appassionante che mi ha incuriosito e spinto a divorare le paggine fino alla fine facendomi tornare, almeno nella mia mente, indietro nel tempo. E' uno stile un pò commerciale quello di Smith, ma ha una grande appropriatezza di linguaggio e si può notare un'attenta ricerca nella costruzione sia dei paesaggi che dei personaggi. A me piace. Se, invece, siete alla ricerca di qualcosa che sia più accurato dal punto di vista storico e meno romanzato, magari è il caso che cambiate genere, ma non è a questo target che si rivolge l'autore. Lo consiglio a chi voglia intrattenersi ed è affascianto dall'antico egitto.
    ritmo della storia, intrattenimento, personaggi, dettagli
    Magari non proprio accurato nella ricostruzione dei fatti storici che appaiono romanzati.