Opinione su Il gladiatore: Davvero delle scene spettacolari

Davvero delle scene spettacolari

04/10/2018

Vantaggi

Credibile e ben realizzato, non noioso

Svantaggi

Sono passati ben 18 anni

Sono state spese molte parole recensendo il film "Il Gladiatore". Sebbene sia uscito nel lontano 2000 (e quindi ben 18 anni fa) ancora oggi mi viene da ricordarlo come un esempio di scene spettacolari e personaggi davvero riuscitissimi.

GOCCE DI TRAMA

Il protagonista si chiama Massimo, generale romano con una carriera decisamente valorosa alle spalle, viene arrestato da Commodo, che sotto sotto è geloso per ciò che egli rappresenta e lo condanna quindi ad essere schiavo e successivamente, sfruttando le sue esperienze di combattente, gladiatore.
Finirà per affrontare proprio Comodo all'interno dell'arenza per vendicarsi di tutto il torto subito e della famiglia distrutta.

COMMENTO PERSONALE

Solitamente non amo molto i film storici perchè molti di essi sono sviluppati in maniera da diventare di una prolissità disarmante, mentre questo è secondo me il miglior riuscito del genere perchè riesce ad appassionare.
Nonostante siano 155 minuti circa di durata, è ben congegnato, con scene e personaggi credibili.
"Avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra", questa una delle frase più famose citate da Massimo riferendosi a Commodo, vomitandogli tutto l'odio che ha verso questa persona.
Commodo che effettivamente viene rappresentato da un attore con la stessa mimica da farlo sembrare crudele e realmente antipatico.
Massimo viene rappresentato da Russel Crowe e direi che il ruolo è realmente azzeccato, si cala totalmente nella parte del generale tradito, sofferente e desideroso di vendetta.
Non ho notato nessuno, anche tra i personaggi minori, che non fosse emotivamente coinvolto (per quello che posso giudicare io) nella propria parte.

Non c'è un happy end, perchè una vicenda come questa è prima di tutto una tragedia, ma durante tutta la pellicola e soprattutto sul finale.

Ogni tanto questo film viene riproposto in tv. Se non l'avete mai visto, guardatelo.
Ovviamente sconsigliato ai bambini per la trama e la violenza.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Il gladiatore

opinione inserita da jimorris il 26/07/2020
    Questo film che strizza troppo l'occhio allo spettatore di massa piuttosto che alla storia riesce a farsi perdonare tutto dalla presenza scenica di Russel Crowe che incarna un'eroe senza tempo. Il fil...
    cult per il grande pubblico
    inasettazze storiche, momenti lenti
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 06/07/2019
    Ridley Scott è un ottimo regista a fatto capolavori come alien e blade runner ma film pessimi come hannibal e Soldato Jane (o ancora i brividi) quindi un eventuale flop sarebbe stato un tracollo finan...
    visivamente e narrativamente bellissimo
  • vscita21
    opinione inserita da vscita21 il 24/06/2019
    che dire di questo film? Unisce drammaticità, azione e quel tocco di avventura in modo davvero ottimo, Purtroppo non è un film che si basa su un evento storico avvenuto veramente ma non importa. Poi l...
    Unisce azione, avventura e drammaticità perfettamente
    Non si riferisce ad un evento storico reale
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 26/07/2018
    Il Gladiatore è un famoso film uscito all'inizio del nuovo secolo e ha ottenuto all'epoca un clamoroso successo. L'ho visto per la prima volta parecchi anni fa, ma l'ho rivisto da pochi giorni. Il pro...
    di grande effetto
    molte imprecisioni
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 30/05/2017
    Amando molto la storia dei popoli antichi, avevo voluto vedere Il gladiatore non appena uscito, sperando di approfondire un pezzo della storia dell'impero romano un poco meno conosciuta, quella dell'e...
    la storia in sè e per sè è epica
    troppe incongruenze storiche