Opinione su Il Libraccio: La mia Libreria di Fiducia!

La mia Libreria di Fiducia!

10/03/2017

Vantaggi

offerte sul nuovo e sull'usato mai sfogliato, tutti i generi

Svantaggi

libri in offerta spesso non ben disposti

Il Libraccio è la mia prima scelta, quando devo acquistare un libro (premetto, quindi, che non l'ho mai utilizzato per vendere i miei libri).

Infatti, oltre ad essere una normale libreria che vende libri nuovi, quasi sempre scontati del 15%, oltre a cancelleria varia, ha anche una fornitissima sezione dell'usato.

In particolare sono presenti:
- i nuovi e mai sfogliati al 50%, quindi libri esteticamente nuovi, alla metà del loro prezzo
- le offerte da 1 a 5 euro, in questo caso bisogna avere un po' di fortuna per trovare il libro che interessa. Mediamente sono libri comunque in buono stato, con alcuni segni di usura talvolta, o le (tristissime) dediche di chi li ha regalati
- a volte le offerte al 75% (tipo quelle sui libri Guanda, che mi obbliga moralmente a comprarne tanti!)

Oltre alla narrativa, nei negozi di Bergamo e Monza (quelli che frequento) sono presenti anche DVD, CD (ho comprato molti cd a 3,90 euro), vinili, anch'essi in offerta.
Inoltre si trovano libri di saggistica, libri per bambini e ragazzi (anch'essi a prezzo pieno, al 50% o da 1 a 5 euro), guide di viaggio, manuali, fumetti.

L'unica cosa di cui bisogna armarsi è il tempo e la pazienza.
Tempo perché l'assortimento delle offerte cambia spesso, quindi io spesso faccio una puntata in negozio giusto per vedere "cosa c'è di nuovo".
Pazienza, perché le offerte solo in parte sono organizzate in ordine alfabetico o per casa editrice. A volte i libri sono messi a caso.
Inoltre ho scoperto da poco che anche nella parte che sembra dedicata ai libri nuovi, quindi sugli scaffali, ci sono i libri usati!
Quindi se non li trovate in nessuno degli spazi deputati a mettere in mostra le offerte, provate a cercarli sugli scaffali.
A Monza sulla costola dei libri usati avevo visto talvolta un adesivo verde del librario, che quindi segnalava il libro usato, a Bergamo no, bisogna toglierlo e vedere se dove c'è il prezzo c'è l'etichetta col prezzo nuovo.

Il sito invece è pessimo.
Ho comprato un libro che avevo perso ed era della biblioteca, usato, ed è arrivato completamente sottolineato a matita (ovviamente ho dovuto cancellare tutto...).
Insomma, usato ok, se fosse stato un libro scolastico avrei capito, ma uno di narrativa sottolineato, no!

Esiste anche una tessera per accumulare punti (Altafedeltà).
Una volta raggiunto un tot di punti, questi si possono tramutare in buoni sconto.
A regime normale è 1 punto ogni 2 euro, e i buoni sono 30 punti = 3 euro, 50 punti = 6 euro, 100 punti = 20 euro.
Scadono ogni 30 aprile.

• Assortimento

Altre opinioni degli utenti su Il Libraccio

• egle
    opinione inserita da egle il 22/09/2021
    Ho ordinato un libro scolastico nuovo il 14 settembre scorso (martedì) scegliendo il sito "Il Libraccio" in quanto di fianco al titolo selezionato compariva la tempistica di 24 ore di consegna e ne av...
    vasto assortimento di libri
    tempi di consegna non rispettati nonostante gli oneri di consegna
  • piero58
    opinione inserita da piero58 il 06/04/2021
    Tanti libri, un po' di prezzi civetta, ma qualità complessivamente scadente. Buon assortimento di libri usati prezzi non bassi. Il personale e'poco motivato, rispondono svogliatamente al cliente. Gli ...
    buon assortimento di libri usati
    costi elevatibe scarsa cortesia degli addetti
  • francona88
    opinione inserita da francona88 il 27/04/2020
    Premetto che sono un appassionata di libri, perciò ho "necessità" di acquistarne tanti ogni mese. Non sono un amante degli ebook ma amo la il libro cartaceo.... e grazie a Libraccio posso acquistare l...
    Libri usati a metà prezzo in ottime condizioni
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 25/01/2020
    Amo molto leggere, quindi spesso mi reco il libreria.. Da qualche anno però, ho iniziato a comprare i libri online perché mia cognata mi ha consigliato il libraccio. Il libraccio è un portale online c...
    Prezzi bassi
    Non ne ho riscontrati
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 15/12/2019
    Il libraccio ora è una grandissima catena dove si possono acquistare libri scolastici e rivenderli. Il primo negozio è stato aperto nel lontano 1979 in via Corsico, vicino il Naviglio Grande, era gest...
    Acquistare libri
    Libri rovinati