• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il Mago di Oz
Ordina per
  • calamara
    Bellissimo anche dopo decenni
    opinione inserita da calamara il 28/04/2020
    Anche se questo film oramai ha da tempo superato gli 80 anni di vita, è ancora molto piacevole da vedere, soprattutto per gli amanti del cinema molto datato dell'epoca d'oro di Hollywood. La trama ovviamente è quella che tutti conosciamo cioè il viaggio nel fantastico regno governato dal mago di Oz della piccola Dorothy insieme ad alcuni personaggi che in questa versione sono interpretati da attori molto famosi dell'epoca con dei ridicoli costumi indosso. ha una bellissima colonna sonora e ci sono tante scene memorabili, anche se i fondali sono di cartone e gli effetti speciali sono fatti con mezzi davvero rudimentali che ora fanno sorridere. nonostante tutto però è un film che è passato alla storia e che riesce ancora a coinvolgere come una volta, perché riporta atmosfere che al giorno d'oggi è difficile riuscire a scoprire in altri film. Davvero una pellicola da non perdere per una serata particolare. Si trova anche in versione restaurata, con colori resi più adatti alle tecnologie moderne per godere al 100% tutta la bellezza del cinema di una volta. Attenzione, però, perché molte cose sono calibrate sugli anni ‘30 e sulla morale dell'epoca.
    Un classico intramontabile
    Morale anni '30...
  • millifly
    Oz e Judy Garland
    opinione inserita da millifly il 19/03/2019
    Judi Garland è un nome di cui in questi ultimi tempi si è sentito moltissimo parlare legata soprattutto al film A Star Is Born, che di recente ha consacrato Lady Gaga, ma per tutti soprattutto gli appassionati di cinema il suo volto è legato al personaggio di Dorothy del Mago di Oz. Era il 1939 quando arrivava sul grande schermo un musical destinato a fare la storia della cinematografia. Dorothy è una ragazzina che vive in Kansas insieme agli zii e al fedele cagnolino e per una strana condizione atmosferica si ritrova in un mondo magico, con un sentiero di mattoni dorati che la condurranno insieme a dei nuovi amici in cerca di risposte verso la città di Smeraldo dove vive un potente e misterioso mago. La ragazza vivrà mille avventure contornate da momenti cantati, come non ricordare l’indimenticabile e intramontabile Over The Raimbow. Film stupendo, dagli effetti speciali sbalorditivi per l’epoca che regge il confronto con tante pellicole di oggi. Bello per la storia, i costumi ma soprattutto la colonna sonora, vero perno intorno a cui ruota tutta la pellicola.
    un classico
    nessuno
  • bimbabisti
    il mago del 1939
    opinione inserita da bimbabisti il 05/02/2019
    Torniamo indietro nel tempo? Io sì ho tanta voglia! Questo oltre ad essere un grandissimo film è anche un musical con tante bellissime canzoni. Ovviamente qui gli attori sono anche cantanti, quindi oltre ad aver interpretato benissimo le loro parti hanno anche cantato benissimo, soprattutto la protagonista Judy Garland che interpreta Dorothy Gale. Questo film uscì nel 1939 che ancora tutt'oggi viene trasmesso e se devo proprio dire la verità ogni tanto me lo vado a guardare. Il regista è Victor Fleming noto anche per aver diretto Via col Vento. Bastato sul primo dei 14 libri de Il Meraviglioso Mago di Oz. Dorothy è una ragazzina che vive ne Kansas con i suoi zii ed il suo cagnolino Totò. Un bel giorno una signore che abita nei dintorni, minaccia a questa famiglia di abbattere il cagnolino, qualora non lo facessero avrebbe fatto causa al tribunale, poiché Totò insegue sempre il gatto di questa signora. Dorothy è infelice di stare in questo mondo e vorrebbe andare in un altro posto. Cosicché mentre ritorna a casa si crea un tornado che trascina tutta la casa con Dorothy all'interno, dopo questa tempesta, ella si ritrova in un altro posto tutto colorato e magico.
    tutti
    nessuno