Opinione su Il Manoscritto Incompiuto - Liam Callanan : Liam Callanan - Il Manoscritto Incompiuto

Liam Callanan - Il Manoscritto Incompiuto

21/04/2019

Vantaggi

Trama non scontata

Svantaggi

Troppo lento

Leah vive a Milwaukee assieme al marito Robert ed alle figlie Ellie e Daphne.
Una famiglia come tante, dove lei lavora per l'università con compiti trasversali mentre lui è uno scrittore.
I libri sono sempre stati la grande passione di entrambi, come Parigi, che Leah sogna di visitare da sempre.
Sembra che tutto vada per il meglio, certo con alti e bassi come ogni altra coppia, ma una mattina Robert esce a correre e non torna più a casa. Sparisce semplicemente nel nulla.
Leah e le ragazze non si danno per vinte ed iniziano a cercare indizi, che le portano a Parigi, proprio la magica città.
Cambiare aria fa bene alle ragazze e così Leah decide di rimanere almeno per un periodo, e prende in gestione una libreria con appartamento al piano superiore.
Inizia così la loro avventura a Parigi, tra libri, problemi adolescenziali, e la gestione dei due gemelli nipoti della proprietaria del negozio, che amano stare con le tre donne americane.
L'ombra di Robert è ovunque, sembra vederlo ad ogni angolo della strada, ma Leah deve cercare di andare avanti, anche per le figlie, che però sono convinte che il padre sia ancora vivo e le stia cercando.
Un libro che si sviluppa tra le strade di Parigi, seguendo anche le orme di loro amati personaggi Madeline di Bemelmans ed il Palloncino Rosso di Lamorisse.
Sinceramente non ho capito perché non hanno mantenuto il titolo originale del libro " Paris by the book " , trovo che avesse molto più senso.
La storia è carina si, ma ammetto che l'ho trovata parecchio lenta ed assolutamente improbabile, per gusto personale mi piacciono le letture dove ci si può immedesimare nei personaggi, ma in questo caso tutto era spinto talmente al limite che è impossibile immaginarsi una situazione simile.
Sono sicura che l'autore volesse mettere in primo piano i sentimenti di Leah dove da una parte si convince che il marito non tornerà e dall'altra deve essere forte per le figlie, ma il risultato è stato un libro a tratti drammatico ma spesso lento, ho fatto davvero fatica ad andare aventi, anche se alla fine ha vinto la curiosità e non l'ho ritenuto un libro così brutto da lasciare a metà.
Non credo nel lieto fine a tutti i costi, anzi il finale l'ho apprezzato davvero tanto, è proprio lo sviluppo che non mi ha preso.
Ovviamente, questa è solo la mia opinione personale

matutteame

Altre opinioni degli utenti su Il Manoscritto Incompiuto - Liam Callanan

opinione inserita da Silvia Bollini il 08/05/2020
    Il romanzo di Liam Callanan ha tutti i presupposti per essere " un buon libro": ha un'ambientazione pazzesca e romantica -Parigi; un mistero di fondo che ruota intorno ad un manoscritto segreto; due p...
    un'ambientazione pazzesca e romantica -Parigi; un mistero di fondo che ruota intorno ad un manoscritto segreto; due protagonisti complessi e ambigui in maniera uguale e contraria e una bellissima atmosfera librosa donata dalla libreria di famiglia nel cuore della città.
    Raggiunge le tre stelline perché, comunque, una piccola scintilla c'è di base. Peccato per tutto il resto.
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 17/06/2019
    Questo libro scritto Liam Callanan parla del protagonista Liam uno scrittore, di sua moglie Leah e delle figlie. Quando Liam deve scrivere un nuovo libro sparisce per qualche tempo lasciando un biglie...
    Ambientazione bellissima