Opinione su Il Manoscritto Incompiuto - Liam Callanan : presupposti per essere " un buon libro"...ma

presupposti per essere " un buon libro"...ma

08/05/2020

Vantaggi

un'ambientazione pazzesca e romantica -Parigi; un mistero di fondo che ruota intorno ad un manoscritto segreto; due protagonisti complessi e ambigui in maniera uguale e contraria e una bellissima atmosfera librosa donata dalla libreria di famiglia nel cuore della città.

Svantaggi

Raggiunge le tre stelline perché, comunque, una piccola scintilla c'è di base. Peccato per tutto il resto.


Il romanzo di Liam Callanan ha tutti i presupposti per essere " un buon libro": ha un'ambientazione pazzesca e romantica -Parigi; un mistero di fondo che ruota intorno ad un manoscritto segreto; due protagonisti complessi e ambigui in maniera uguale e contraria e una bellissima atmosfera librosa donata dalla libreria di famiglia nel cuore della città.
Ma andiamo con ordine, i personaggi: Leah Eady è una donna abituata alla solitudine, suo marito è uno scrittore e di frequente si concede delle fughe 'letterarie' durante la stesura di un nuovo romanzo. Mi ha lasciato parecchio interdetta la sua rassegnazione iniziale al riguardo, come se accettasse di buon grado di essere parcheggiata di continuo in seguito ai deliri letterari del marito. Robert, lo scrittore folle, è un personaggio che non mi è piaciuto e con il quale non sono entrata per nulla in sintonia: i suoi misteri e il suo narcisismo esagerato lo rendono antipatico e poco umano, sembra non provare sentimenti né per la moglie né per le figlie.
Il punto di svolta del romanzo è la scomparsa di Robert che si volatilizza lasciando alla famiglia un biglietto per Parigi e niente più. La ricerca di Leah diventa il monotema della parte centrale del libro il che porta ad una sostanziale impasse della trama: Robert è sparito, Leah lo vede/cerca ogni santo giorno e per passare il tempo rileva una libreria ma il tutto è davvero troppo statico.

La storia si riprende un po' sul fotofinish con un timido colpo di scena e un epilogo senza infamia e senza lode che lascia un po' di amaro in bocca per tutto ciò che avrebbe potuto essere e, invece, non è e non sarà.
Lo stile dell'autore non mi è dispiaciuto e, nel complesso, il libro si legge molto velocemente e senza grosse difficoltà. Peccato per la trama che non decolla, nonostante ci siano molti elementi positivi e temi interessanti che, se fossero stati sviluppati meglio, avrebbero garantito un risultato decisamente migliore.
Raggiunge le tre stelline perché, comunque, una piccola scintilla c'è di base.
Peccato per tutto il resto.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-656

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Manoscritto Incompiuto - Liam Callanan

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 17/06/2019
    Questo libro scritto Liam Callanan parla del protagonista Liam uno scrittore, di sua moglie Leah e delle figlie. Quando Liam deve scrivere un nuovo libro sparisce per qualche tempo lasciando un biglie...
    Continua a leggere >
    Ambientazione bellissima
    nessuno
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 21/04/2019
    Leah vive a Milwaukee assieme al marito Robert ed alle figlie Ellie e Daphne. Una famiglia come tante, dove lei lavora per l'università con compiti trasversali mentre lui è uno scrittore. I libri sono...
    Continua a leggere >
    Trama non scontata
    Troppo lento