• tema
  • difficoltà
1 Opinioni per Il potere dei sogni - Williams Strephon Kaplan
    Lavorare sui sogni!
    opinione inserita da Margherita123 il 10/10/2016
    Ho un'amica esperta di psicologia a cui molto spesso chiedo consiglio per tanti aspetti della mia vita. Ha studiato in passato e studia tutt'ora l'interpretazione dei sogni seguendo e tenendo dei corsi, nonchè acquistando periodicamente libri di testo che aiutino a lavorare sui sogni ed agendo sull'inconscio. Dietro ad un mio sogno molto particolare su cui abbiamo lavorato insieme, mi ha poi prestato "Il potere dei sogni" un libricino di neanche 100 pagine che ha acquistato a € 5,90 sul web e distribuito dalle Edizioni Xenia. E' un tascabile praticissimo perchè leggero e veloce da leggere. Il libro ha lo scopo di lavorare sul proprio inconscio rielaborando i sogni e cercando di risolvere così tutti quei conflitti interiori che ci attanagliano. Il libro ripropone alcuni dei sogni più frequenti che si fanno ed altri più particolari che sono stati sognati dai pazienti di un gruppo di lavoro sui sogni. I sogni e la loro interpretazione vengono riportati in forma anonima e ci aiutano passo dopo passo a capire gli elementi dei sogni, gli eventuali simbolismi e quali domande porci se anche noi facciamo quello stesso sogno o qualcosa di simile. Il consiglio che comunque in linea di massima viene dato è quello di tenere un diario dove appuntare i sogni su cui lavorare e se ci si sveglia di notte in preda ad un incubo o comunque per la forte emozione provocata dal sogno è bene trascriverlo immediatamente senza rimandare al mattino per evitare di rimuovere particolari importanti su cui poi lavorare. Viene anche proposto un questionario a cui si può rispondere per analizzare meglio il nostro inconscio e fondamentalmente quello che si capta dalla lettura di questo testo è che i sogni sono il prodotto delle nostre emozioni che durante il giorno siamo in grado di reprimere e trascurare mentre nello stato di incoscienza provocato dal sonno riemergono con tutta la loro forza e si manifestano sotto forma di immagini oniriche. A volte simboli, a volte situazioni vere e proprie, lavorando sui sogni dobbiamo imparare a cambiare il nostro io, il nostro futuro, il nostro oggi. Sembra un lavoro complicatissimo, sembra un testo illeggibile a chi come me non è psicologo e non ha mai studiato questo tipo di materie, in realtà essendo un volume breve in cui sono riportati anche dei sogni e dei questionari è più facile di quello che sembra. Se siete del mestiere probabilmente questo testo è come bere un bicchier d'acqua, per chi lo legge a digiuno di tante altre nozioni lo deve leggere con un briciolo di attenzione ma senza il minimo timore di non poterlo capire o di non essere in grado di lavorare su sè stessi. Ultimo ma non per ordine di importanza, il testo incoraggia a lavori di gruppo ed alla consultazione di uno psicoterapeuta nel caso in cui i sogni facciano tornare a galla situazioni di disagio che non riuscite a risolvere da soli. Molti pensano che consultare uno psicologo o uno psico terapeuta significa essere matti, ma nella realtà moderna questa convinzione vecchia come il mondo va superata. Anche perchè lavorando sui sogni e sul proprio io riusciremo anche ad evitare quegli incubi che spesso ci fanno svegliare di notte in preda al panico, migliorando quindi la qualità del sonno. Un testo molto interessante e che consiglio a tutti dato che ciascuno di noi quasi ogni notte sogna!
    interessante
    alcuni passaggi da leggere con concentrazione