4 Opinioni per Il ragazzo invisibile
  • bimbabisti
    una fantascienza all'italiana
    opinione inserita da Anonimo il 07/02/2020
    Ho visto qualche anno fa questo film e già prima di vederlo, lo avevo già sottovalutato poiché la regia e attori protagonisti, sotto prettamente italiani, a me i film made in Italy, non sono molto attratta, adoro pochissimi attori e registi italiani. Questo film è uscito nel 2014 ed è stato diretto da Gabriele Salvatores ed il suo titolo è appunto Il Ragazzo Invisibile. Come ho accennato prima, non mi aspettavo tanto da questo film ed invece sono rimasta molto sorpresa, sembra qualche film di Marvel o DC, sì davvero non sto scherzando è un film di alta qualità, è tutto perfetto, anzi vorrei che l'attore protagonista, Ludovico Girardello che interpreta il ragazzo invisibile, avesse più popolarità, peccato che non ha una scheda propria su Wikipedia. Michele Silenzi è un ragazzino di tredici anni introverso e timido. Lui vive con la mamma adottiva a Trieste. Un bel giorno, al mattino dopo una festa in maschera, scopre di essere invisibile guardandosi allo specchio.
    Salvatores e il bimbo supereroe.
    opinione inserita da jimorris il 03/01/2019
    Il filone dei supereroi arriva tardamente anche nel cinema italiano, un ritardo inspiegabile, ma che ha prodotto lavori originali e intriganti, come questo di Salvatores. Il superoe di Salvatores è un bambino di nome Michele che vive a Trieste con la mamma poliziotta, mentre il padre è morto. Il classico adolescente sfigato colpito dai bulli e ignorato dalle ragazze scopre di avere degli straordinari superpoteri, come l'invisibilità. Salvatores realizza così un film per ragazzi, ma riesce a renderlo interessante anche per gli adulti affrontando tematiche profonde e ponendo domande interessanti, senza dimenticare che è pur sempre un film per i ragazzi. Così viene fuori un film dei supereroi diverso dai folgoranti film hollywodiani, senza clamore, fretta, ritmi frenetici ed effetti speciali straordinari, ma con una grande valenza umana e ricco di significati palesi e metaforici. Nessuno ci aveva mai pensato ad Hollywood, nonostante lo sfruttamento di questo filone si sia rivelato una vera miniera d'oro, probabilmente deluderà coloro che cercavano sempre los tesso plot, ma entrerà nel cuore dei ragazzi perchè affronta i loro problemi pià profondi e intrigherà gli adulti che ritroveranno la propria adolescenza o li aiuterà a capire quella dei loro figli.
    storia, significati, riflessioni, regia, originalità
    chi cerca un film di supereroi resterà deluso
    Un eroe all'italiana
    opinione inserita da Anonimo il 11/07/2018
    Uscito nel 2014 Il ragazzo Invisibile è stato uno dei maggiori successi cinematografici degli ultimi tempi ai botteghini italiani. Un film di Gabriele Salvatores di un genere molto particolare e poco sfruttato in Italia, il genere fantascientifico e sui supereroi. Michele è un adolescente anonimo e introverso che si ritroverà in quel di Trieste ad essere investito da un potere sorprendente e quanto mai inquietante, l’invisibilità. Il ragazzo in un primo momento ne sarà completamente spiazzato poi ne prenderà coscienza e deciderà di mettere il suo potere al servizio della comunità diventando un supereroe. Ho visto il film all’epoca, l’ho apprezzato molto. Mi è piaciuto il coraggio del regista e della produzione di portare sul grande schermo una storia italiana di supereroi abituati come siamo al dualismo imperante Marvel Dc, questo film è una boccata di aria fresca tutta nostrana. Bella la storia, bravi gli attori. Lo consiglio da recuperare. Molto credibile e ottimi gli effetti speciali, parte fondamentale e imprescindibile in un film del genere.
    film originale per l'Italia
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 28/04/2018
    Questo è il film del ciclo supereroistico/fantascienza che finalmente ho avuto modo di vedere in DVD. E' particolare, e mi incuriosiva vederlo, perché: -È italiano, ed è raro, per un film del genere -E' ambientato a Trieste, mia città natale (seppur non ci abito e non ci vado spesso...) La trama ruo...
    Atipico film di fantascienza italiano; da cui è stato tratto un fumetto e non solo
    Finale che si proietta in un ciclo "supereroistico"