• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il Re
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 11/12/2020
    Dopo la morte di Enrico IV, la scelta non ricade sul diretto discendente, ma sul secondogenito che malauguratamente cade in battaglia, così Hal diventa suo malgrado Re e assume il nuome di Enrico V, dopo aver trascorso gioventù in mezzo alla gnete, tra bagordi, bevute e con vedute pacifiste. Tuttavi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    ricostruzione storica, costumi, cast, presonaggi
    regia mediocre
  • jackb60
    Storia di un Re
    opinione inserita da jackb60 il 17/06/2020
    Il Re è un film ambientato in Inghilterra, agli inizi del XV secolo, Enrico IV dopo aver seminato attraverso il suo regno il malcontento, si ritrova a combattere le continue aggressioni da parte della Scozia e dal Galles. Il Regnante sta cominciando a perdere la salute e cosi decide di designare l'erede che non sarà il primogenito Hal, principe di Galles, che ha scelto di vivere di vizi tra alcool e donne ma il figlio minore Thomas, che non vede l'ora di cominciare l'avventura. Un giorno Thomas viene ucciso in battaglia e ad Hal non resta che indossare suo malgrado la corona, assumendo il nome di Enrico V, la sua riluttanza è dovuta ad una avversione viscerale alla guerra. Infatti lui la considera solo uno spargimento di sangue fratricida, filosofia che ha sempre condiviso con il suo più anziano amico, John Falstaff, compagno di bevute e scorribande. Suo malgrado Enrico V deve cominciare una sanguinosa guerra causa le continue provocazioni del Re Carlo VI francese che invio' anche una palla per aumentare la tensione.
    Segnala contenuto
    conoscere meglio un periodo storico
    violenze e prevaricazioni
  • chiarlie96
    Combattimenti e strategie
    opinione inserita da chiarlie96 il 19/12/2019
    Questo film racconta la storia Hal, principe britannico che non ha nessuna intenzione di salire sul trono ma che, con la morte del padre e del fratello, si vede costretto a prendere le redini del regno. Il nuovo giovane re deve destreggiarsi tra la politica, gli scontri con le terre attigue e i nemici oltremare, in particolare la Francia, che sembra avere tutta l'intenzione di testare la sua forza. Trascinato sul campo di battaglia, ha come unico vero amico un veterano di guerra che lo aiuterà a conquistare la vittoria a caro prezzo. Il film è piuttosto tranquillo, più strategico che combattivo, anche se sfocerà in una battaglia finale che trascina il pubblico tra il fango dei vecchi combattimenti medievali. Ho apprezzato molto l'immagine di questo re dedito al sacrificio, che desidera solo la prosperità del suo regno e una vita pacifica per tutti i suoi sudditi, che sul campo di battaglia tenta il più possibile di non far perire i suoi uomini, cercando di trovare metodi e strategie alternative alla guerriglia. Un film che secondo me vale la pena guardare, anche per l'eccellente interpretazione degli attori e l'accuratezza dei particolari, soprattutto riguardo alla battaglia finale che sembra molto realistica.
    Segnala contenuto
    Bella la figura del giovane re, bravo l'attore principale
    Mi aspettavo un po' più di azione