Opinione su Il Re: L'Enrico V

L'Enrico V

11/12/2020

Vantaggi

ricostruzione storica, costumi, cast, presonaggi

Svantaggi

regia mediocre

Dopo la morte di Enrico IV, la scelta non ricade sul diretto discendente, ma sul secondogenito che malauguratamente cade in battaglia, così Hal diventa suo malgrado Re e assume il nuome di Enrico V, dopo aver trascorso gioventù in mezzo alla gnete, tra bagordi, bevute e con vedute pacifiste.
Tuttavia fin dal suo insediamento deve decidere sul conflitto in Francia lasciato aperto dal padre per eliminare l'usurpatore sul trono e ci andrà.

Questo film su Enrico V l'ho guardato con piacere apprezzandone la ricostruzione storica e le interpretazioni di molti interpreti.
A me è piaciuto molto il protagonista che riesce ad incarnare il dilemma del suo ruolo e sulle sue idee, la trasformazione da giovane a Re e fa anche un bel discorso alle truppe. Interessante come al centro della rappresentazione tra il re e Falstaff, un'amicizia che resta viva anche dopo che è diventato Re.
Devo dire che è la prima volta che vedo una rappresentazione di Enrico V, quindi non posso fare raffronti con altri, ma non credo la regia abbia dato prova del meglio di sè perchè innanzitutto il film non presenta fluidità di ritmo e d'intenti.
Alcune parti sono narrativamente lente e lui le riempie con eccesso di sangue rendendo il tutto ancora più frammentario, ma c'è anche una stonatura tra il tono greve della narrazione e l'anacronistica figura del Delfino che ha un sapore farsesco, quasi fosse un tenativo della regia per rimediare alla mancanza di ritmo e al tono greve.
Fortuna che le scenografie, i costumi e il cast salvano il film e lo rendono interessante.

Altre opinioni degli utenti su Il Re

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 17/06/2020
    Il Re è un film ambientato in Inghilterra, agli inizi del XV secolo, Enrico IV dopo aver seminato attraverso il suo regno il malcontento, si ritrova a combattere le continue aggressioni da parte della...
    conoscere meglio un periodo storico
    violenze e prevaricazioni
  • chiarlie96
    opinione inserita da chiarlie96 il 19/12/2019
    Questo film racconta la storia Hal, principe britannico che non ha nessuna intenzione di salire sul trono ma che, con la morte del padre e del fratello, si vede costretto a prendere le redini del regn...
    Bella la figura del giovane re, bravo l'attore principale
    Mi aspettavo un po' più di azione