Opinione su Il sapore dei semi di mela - Katharina Hagena: Tra mele e ricordi!

Tra mele e ricordi!

24/03/2020

Vantaggi

qualche passaggio, bella l'ambientazione rurale

Svantaggi

a tratti un po' noioso

Ho scambiato su Anobii questo libro circa una decina di anni fa.
Mi aveva attirato questa vecchia casa di campagna, teatro della narrazione, la storia di famiglia di queste donne che generazione dopo generazione ci svelano storie di famiglia.

L'ho rispolverato qualche giorno fa dato che non ricordavo affatto la trama e l'ho letto in 3/4 giorni.

204 pagine di una storia che si rende interessante per l'ambientazione rurale ed i vecchi oggetti che Iris tira fuori da cassepanche ed armadi ma che in alcuni casi ha un'aria un po' gotica e noiosa.

La protagonista è Iris che alla morte di nonna Bertha eredita la vecchia casa di famiglia.
Si trasferisce così per qualche giorno in quella casa di campagna così vuota di persone ma piena di ricordi, di vecchi aneddoti, di storie tragiche come la morte di sua cugina Rosmarie a neanche sedici anni o quando nonna Bertha cadendo da un albero iniziò a perdere la memoria.
Storia di tre sorelle che non vanno d'accordo, di nipoti così diverse, di una strana amica di famiglia come Mira.
A seguire le pratiche per la successione è Max, fratello di Mira, con il quale Iris condividerà le giornate in campagna mentre decide se rifiutare l'eredità o accettarla.

Tutto sommato come dicevo, per certi versi non è male.
Mi piacciono molto i paesaggi, le descrizione, sembra di sentire il profumo delle mele, il sapore dei cioccolatini che il nonno offriva, il chiacchiericcio proveniente dalle cucine.
Manca però di un po' di suspence, di qualche intrigo in più, a volte è un po' troppo macchinoso in certi ragionamenti che per fortuna sono brevi.
Iris è una ragazza che non si lascia facilmente andare ad una risata, che ricorda tutto con un po' di dolore, che vive il presente con una leggera pesantezza.

Migliorabile ma comunque non è così male!

Altre opinioni degli utenti su Il sapore dei semi di mela - Katharina Hagena

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 11/05/2020
    La storia è ambientata in un piccolo paesino dell'alta Germania, un luogo dove il profumo pungente delle mele si mescola all'odore della terra creando nell'aria un aroma avvolgente. Quella raccontata ...
    Un romanzo godibile, consigliato a tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi leggendo un libro.
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 11/05/2020
    Di tutto mi aspettavo tranne che un eccesso così schiacciante di negatività, concentrato in 204 pagine che non è azzardato affermare vadano lette tenendo medio e indice ben intrecciati a far scongiuri...
    concentrarsi sull'abilità con cui vengono descritti sapori, odori e sentimenti
    IL TROPPO STROPPIA
  • blase
    opinione inserita da blase il 31/03/2020
    Titolo: IL SAPORE DEI SEMI DI MELA - Genere letteratura Tedesca- Autrice Katharina Hagena - concentrato in 204 pagine che non è azzardato affermare vadano lette tenendo medio e indice ben intrecciati ...
    ????????????????
    Per conto mio tristissimo visto il momento che passiamo meglio leggere qualcosa che ci tira sul morale