4 Opinioni per Il sapore dei semi di mela - Katharina Hagena
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 11/05/2020
    La storia è ambientata in un piccolo paesino dell'alta Germania, un luogo dove il profumo pungente delle mele si mescola all'odore della terra creando nell'aria un aroma avvolgente. Quella raccontata da Hagena è una storia di donne, donne fragili e donne forti, donne molto diverse tra loro ma comunq...
    Un romanzo godibile, consigliato a tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi leggendo un libro.
    non trovati
  • clary
    IL TROPPO STROPPIA
    opinione inserita da clary il 11/05/2020
    Di tutto mi aspettavo tranne che un eccesso così schiacciante di negatività, concentrato in 204 pagine che non è azzardato affermare vadano lette tenendo medio e indice ben intrecciati a far scongiuri... Mamma mia, c'è veramente di tutto: l'alcolizzata, la demente, quella che dà la scossa, quella che diventa santona... e poi non voglio anticipare nulla ma sappiate che non finisce qui! In mezzo al tutto, qua e là, qualche tratto forzatamente comico e apparentemente imprevedibile. Dico "apparentemente", perché è ampiamente intuibile quello che poi succederà. E comunque descrizioni aggraziate e atmosfere nostalgiche non riescono a cammuffare l'aria stantia di una storia tragica che si sarebbe potuta raccontare in tre, dico tre pagine. Una gran delusione, perché mi aspettavo un bel romanzo sulla natura e su storie sentimentali, non patologiche. Invece.... perfino nell'epilogo ci potrebbe scappare una disgrazia.......ed infine il finale: di un'ovvietà sconcertante. Comunque tirando le somme mi sento di sconsigliare questo libro o se decidete di leggerlo attirati, che ne so dalla copertina ingannatoria (di natura in questo romanzo non esiste niente!) basta non pretendere di trovare una trama particolarmente accattivante e concentrarsi sull'abilità con cui vengono descritti sapori, odori e sentimenti.... la scelta chiaramente rimane personale
    concentrarsi sull'abilità con cui vengono descritti sapori, odori e sentimenti
    IL TROPPO STROPPIA
  • blase
    Che tristezza!!!
    opinione inserita da blase il 31/03/2020
    Titolo: IL SAPORE DEI SEMI DI MELA - Genere letteratura Tedesca- Autrice Katharina Hagena - concentrato in 204 pagine che non è azzardato affermare vadano lette tenendo medio e indice ben intrecciati a far scongiuri... Mamma mia, c'è veramente di tutto: l'alcolizzata, la demente, quella che dà la scossa, quella che diventa santona... e poi non voglio anticipare nulla ma sappiate che non finisce qui! Un libro corto ed intenso dove ci viene trasmesso il dolore per una perdita improvvisa, causata da un incidente banale, che ci fa sentire non completamente felici per il resto della vita...un dolore che abbiamo dentro di noi, radicato e profondo, i sensi di colpa che condividiamo con chi ha diviso l'amicizia e l'amore per la persona che non c'è più, mai cresciuta e mai diventata adulta. Un libro che fa riflettere dolce, delicato e pieno di richiami agli odori della nostra infanzia nei giardini dove si giocava, si raccontavano i nostri problemi e i nostri grandi segreti! Con grande amore la scrittrice affronta il problema della demenza senile!
    ????????????????
    Per conto mio tristissimo visto il momento che passiamo meglio leggere qualcosa che ci tira sul morale
    opinione inserita da Margherita123 il 24/03/2020
    Ho scambiato su Anobii questo libro circa una decina di anni fa. Mi aveva attirato questa vecchia casa di campagna, teatro della narrazione, la storia di famiglia di queste donne che generazione dopo generazione ci svelano storie di famiglia. L'ho rispolverato qualche giorno fa dato che non ricordav...
    qualche passaggio, bella l'ambientazione rurale
    a tratti un po' noioso