Opinione su Il superstite - Wulf Dorn: Dopo il successo de “ La psichiatra “

Dopo il successo de “ La psichiatra “

06/06/2020

Vantaggi

Nonostante abbia avvertito la sensazione che sia mancato qualcosa per far si che il romanzo si elevasse dalla media del genere, confermo il mio giudizio positivo su Wulf Dorn, ottimo scrittore di meritato successo, certo che leggerò il terzo romanzo che a quanto ho sentito dire ha alzato il livello qualitativo della sua produzione.

Svantaggi

I peggiori incubi delle persone

Dopo il successo de “ La psichiatra “, lo scrittore tedesco Wulf Dorn torna nel 2011 con questo secondo romanzo che lo ha confermato tra gli autori di thriller psicologici più venduti a livello europeo.

Stavolta il protagonista è Jan Forstner, psichiatra divorziato 35enne che lotta ancora con i fantasmi del passato di un’ infanzia difficile che 23 anni prima lo ha visto perdere a poca distanza l’ uno dall’ altro il padre Bernard ed il fratellino Sven.
Dopo alcuni problemi professionali Jan torna nel paese natale, luogo dove sono avvenute la due tragedie, per accettare il lavoro presso la clinica psichiatrica Waldklinik offertogli da Raimund Fleischer, un vecchio collega del padre.
Ma alcune misteriose morti che hanno come comune denominatore la clinica riportano presto Jan ad affrontare i demoni di un passato che non vuole saperne di essere dimenticato.

Anche in questo secondo romanzo Dorn ambienta la vicenda in una clinica, luogo che evidentemente lo scrittore conosce bene dato il suo passato di logopedista alle prese con pazienti affetti da problemi psichiatrici.
L’ ambientazione scelta, non solo la clinica ma anche il paese freddo e spesso innevato tipico delle province interne tedesche più rigide, conferisce alla storia la giusta dose di mistero, ma rispetto al primo romanzo ho avuto la sensazione durante la lettura che la trama fosse meno forte e torbida, forse più lineare, elemento che non rappresenta necessariamente un pregio per un thriller di questo tipo.
In realtà a lettura terminata mi sono reso conto di quanto tali differenze siano motivate dalla tipologia di thriller, molto più marcatamente psicologico nel caso de “ La psichiatra “ che in questo romanzo, dove scorre più sangue.
Le numerose morti che avvengono nella trama, forse qualcuna di troppo, ne sono una testimonianza.

Altre opinioni degli utenti su Il superstite - Wulf Dorn

• annety79
    opinione inserita da Anonimo il 21/07/2020
    Il superstite è un libro scritto bene e appassionante ,tra omicidi misteri e lascia col fiato sospeso chi lo legge ,da un autore da me sconosciuto in precedenza ma che mi ha piacevolmente sorpresa, si...
    Leggere fa bene alla mente
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 25/06/2020
    Là. Era proprio là. Davanti ai miei occhi, in offerta mescolato tra le varie altre opere su quello scaffale della libreria. Non ho resistito. La storia di per sé ruota intorno alla scomparsa del giova...
    ottima la narrazione psicologica che da magnete attira il lettore quanto è poco curato il rapporto umano dei singoli.
    personalmente non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 23/06/2020
    I demoni delle persone diventano reali nel secondo romanzo di Wulf Durn, uno psico thriller di livello in cui niente è come sembra. Uno psichiatra tormentato, una serie di macabri suicidi e un mistero...
    Validissimo
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 06/06/2020
    Jan Forstner è uno psichiatra specializzato in criminologia. Ma la sua carriera, come il suo matrimonio, ha avuto una battuta d’arresto. Jan è una persona inquieta, tormentata dal rimorso e vive con u...
    Forse questo autore mi coinvolge più di quanto penso. Forse non sono completamente libera e a mio agio durante la lettura. Forse non vorrei fosse così.
    non trovati
  • little51
    opinione inserita da little51 il 31/05/2020
    “Il superstite”, anno 2010, è un romanzo con forte analisi psicologica di uno migliori giallisti europei, per la precisione il tedesco Wulf Dorn. La storia ha un antefatto terribile che sta al centro ...
    storia intensa e ricca di suspence