1 Opinioni per Il teorema del babà - Franco Di Mare
    La sfida tra ristoranti!
    opinione inserita da Margherita123 il 18/05/2020
    Franco di Mare è un giornalista e scrittore di cui mia sorella ha comperato molti libri. Qualche anno fa gliene chiesi in prestito uno che mi piacque parecchio, così la scorsa settimana mi sono fatta prestare "Il teorema del babà". E' un periodo in cui non ho voglia dei soliti libri romantici, cercavo qualcosa senza storie d'amore, fidanzamenti e matrimoni così leggendo la quarta di copertina mi sono resa conto che questo romanzo era proprio quello che ci voleva per me! Sviluppato in poco più di duecento pagine, proprio come "Il caffè dei miracoli" letto anni fa, anche questo libro è ambientato nell'immaginaria Bauci, una perla arroccata sui Monti Lattari, a due passi da Amalfi, che vanta panorami mozzafiato. Nella piazza principale di Bauci da più di cinquant'anni il ristorante "Da Liborio" è una leggenda. Procolo e sua moglie Rosa lo gestiscono con amore e passione, cucinano benissimo, i clienti fioccano e sono tutti soddisfatti. Peccato che quando le sorelle proprietarie della profumeria del paese decidono di lasciare Bauci e tornare a Bassano del Grappa, compare in paese l'insidioso chef molecolare Jacopo Taddei che vuole aprire il suo "Experience" proprio nei locali della profumeria, davanti al ristorante di Procolo. Nel piccolo paese si scatena un tam tam di chiacchiere e pettegolezzi perché Jacopo Taddei è uno chef stellato spesso in tv e nelle copertine dei giornali, ha girato uno spot nudo e si circonda di bellissime donne. Tra battute sagaci, biechi tentativi di Procolo di sabotare l'apertura, prediche del parroco mirate a non cadere in tentazione, si sviluppa questa storia divertente e saggia. E' un libro che si legge davvero in pochissimo tempo perché il ritmo è serrato e veloce ma non per questo scarno di particolari e di elementi interessanti. Ci sono ricette, proverbi, frasi in dialetto, è tutto molto ironico e divertente soprattutto la velocità con cui i pettegolezzi circolano e il modo neanche tanto discreto di spiarsi a vicenda per saperne di più ogni volta che succede qualcosa. Se come me cercate qualcosa di diverso, divertente ma non banale, saggio ma non noioso, "Il teorema del babà" è proprio carino!
    molto carino
    se non piace il genere