1 Opinioni per In piedi sull'arcobaleno - Fannie Flagg
    Neighbour Dorothy e i suoi vicini!
    opinione inserita da Margherita123 il 30/01/2021
    Mi è stato regalato questo libro per il mio compleanno da un'amica che sa quanto mi piaccia Fannie Flagg. Ho letto quasi tutti i suoi libri ed anche "In piedi sull'arcobaleno" nonostante conti quasi quattrocento pagine nel giro di 3/4 giorni era già finito! Lo stile fresco ed un po' strampalato di questa scrittrice rende tutti i suoi personaggi e le vicende più o meno buffe molto godibili. Si respira un'aria di normalità nell'Elmwood Springs che spesso ricorre come ambientazione dei vari romanzi "In piedi sull'arcobaleno" compreso, ma con un pizzico di pepe dato dalle manie a volte bizzarre di uomini, donne e bambini che la popolano. Ci sono Norma e Mackie gli eterni fidanzati che si sposano e praticamente vivono tutta la loro vita insieme, Neighbour Dorothy che con il suo programma radio ed i suoi fantastici dolci è l'anima del paesino. Ci sono zia Elner, la famiglia Oatman che canta gospel in giro per gli Stati Uniti e la loro figlia Betty così diversa da loro. Sarà proprio quella di Betty la storia principale che farà da perno a tutte le altre vicende. La sua timidezza, il marito così politicamente impegnato da trascinarla suo malgrado sempre sulla cresta dell'onda. Difficile spiegare in poche righe tutto quello che succederà in questo libro che si dipana in ben cinquant'anni, tra gli anni 40 e gli anni 90. Assisteremo a tanti cambiamenti sociali, economici, politici; cambiamenti che ci verranno narrati attraverso le vicende dei personaggi nel loro percorso di crescita fino all'inevitabile morte per alcuni di loro nel corso della storia. Si ride, si riflette, ci si rilassa. A me è piaciuto molto!
    molto scorrevole, bella ambientazione
    nessuno in particolare