Opinione su Incontri ravvicinati del terzo tipo: Contatto con gli alieni!

Contatto con gli alieni!

24/11/2017

Vantaggi

Un grande film di Spielberg

Svantaggi

Stupendo film di Steven Spielberg del 1977! Una di quelle storie senza tempo che tutti noi conosciamo e possiamo amare.
Ovviamente, deve piacere anche il genere fantascientifico. Ma qui siamo di fronte a quei film alla Spielberg. Film che mescolano realtà, supposizioni scientifiche e avventura in formato famiglia. L'individuo comune messo di fronte ad eventi assurdi e inspiegabili. Eventi che affascinano e fanno dire "Wow!". Ma che poi si trasformano in situazioni pericolose e spaventose.

In questo caso, il film, parla di personaggi diversi, come un padre di famglia, una mamma single con il suo bambino etc., messi di fronte ad un misterioso incontro ravvicinato con forme di vita aliene. Luci nel cielo, strane astronavi, figure aliene... Ognuno di loro avrà un proprio, personale, incontro con qualcosa di sconosciuto che viene dalle stelle. Ma, dopo l' incontro, tutti loro avranno il desidero di intraprendere un viaggio verso una mistica montagna situata in America (il famoso monte del diavolo nel Wyoming).
Si pensa che in quel luogo arriveranno gli alieni per rivelarsi al mondo intero. Il governo Americano, assieme a militari e scienziati, presidia però la zona, cercando di tenere nascosto l'avvenimento.

Spielberg ci regala un film davvero fatto bene. Un'opera anni '70 affascinante e magistralmente interpretata da grandi attori.
L'intero film potrebbe risultare lento per alcuni spettatori, perchè non siamo di fronte ad un prodotto d'azione sfrenata e commerciale. No. "Incontri ravvicinati del terzo tipo" è un' opera lenta, con un ritmo incalzante che va via via aumentando verso il gran finale. Una storia che punta i riflettori sulle vicissitudini di più personaggi, tutti uniti per un fine comune! Un film che alimenta la passione verso l'ignoto e ciò che si cela nello spazio profondo.
Perchè, ovviamente, noi non siamo soli nell'universo!

Il film è disponibile in vari formati ed edizioni, sia in DVD normale che speciale e Blu-ray con tanti contenuti extra.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Incontri ravvicinati del terzo tipo

• agave
    opinione inserita da agave il 19/08/2019
    Premetto che ho visto questa pellicola non al cinema all'epoca in cui uscì bensì in anni recenti in televisione. Il dettaglio conta, primo perché in tv in genere i film perdono un po' del loro incanto...
    All'epoca in cui uscì poteva risultare interessante
    Film ormai sorpassato
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 16/06/2019
    Incontri ravvicinati del terzo tipo è la catarsi narrativa di Spielberg e il viaggio del film verso il suo inevitabile, climax trascendente inizia davvero quando i familiari Roy Neary (Richard Dreyfus...
    appassionante