• 2 persone su 3 lo consigliano
  • 1 persona su 3 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Incontri ravvicinati del terzo tipo
Ordina per
Visualizza opinioni
  • agave
    Mi ha deluso
    opinione inserita da agave il 19/08/2019
    Premetto che ho visto questa pellicola non al cinema all'epoca in cui uscì bensì in anni recenti in televisione. Il dettaglio conta, primo perché in tv in genere i film perdono un po' del loro incanto a causa della più mediocre riproduzione audio/video, anche se ora le distanze sono minime. Secondo, l'evoluzione cinematografica modifica le aspettative dello spettatore, che può trovare ingenue o lente scene che proiettate anni prima avevano invece emozionato e fatto scalpore. E' quello che è successo a me con Incontri ravvicinati del terzo tipo, l'ho percepito come privo di vero mordente, un po' lento e in definitiva poco interessante. Si salva soltanto l'inizio, che secondo lo stile in vigore all'epoca crea una dose di suspence poi purtroppo evaporata dopo la prima ventina di minuti. Il finale comunque non è malvagio. Certo, pellicole come Arancia meccanica secondo me hanno retto decisamente meglio il passare degli anni.
    Segnala contenuto
    All'epoca in cui uscì poteva risultare interessante
    Film ormai sorpassato
  • dani54e
    Prima di ET
    opinione inserita da dani54e il 16/06/2019
    Incontri ravvicinati del terzo tipo è la catarsi narrativa di Spielberg e il viaggio del film verso il suo inevitabile, climax trascendente inizia davvero quando i familiari Roy Neary (Richard Dreyfuss) e la madre single Jillian Guiler (Melinda Dillon) vengono rilasciati dai loro doveri parentali, il secondo quando gli UFO improvvisamente sfrecciano attraverso incredibili idilliaci cieli notturni rapiscono suo figlio, Barry (Cary Guffey), e quando il primo, forse ancora più angosciante, lascia che le responsabilità fondamentali della paternità si allontanino dalla sua esistenza quotidiana. Questa divisione nella famiglia nucleare invita anche a una dualità di interpretazione emotiva. Il pubblico nel 2001 ha scambiato la consegna di Intelligenza Artificiale AI La coda serena in superficie come un tradimento del nichilismo che molti venerano Stanley Kubrick mantengono la massima considerazione, senza mai permettere che un regista come Spielberg possa effettivamente convocare più livelli tonali.
    Segnala contenuto
    appassionante
    nessuno
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 24/11/2017
    Stupendo film di Steven Spielberg del 1977! Una di quelle storie senza tempo che tutti noi conosciamo e possiamo amare. Ovviamente, deve piacere anche il genere fantascientifico. Ma qui siamo di fronte a quei film alla Spielberg. Film che mescolano realtà, supposizioni scientifiche e avventura in fo...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Un grande film di Spielberg
    Nessuno