Opinione su Instagram: Instagram: il Social delle Immagini

Instagram: il Social delle Immagini

07/06/2018

Vantaggi

Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere

Svantaggi

Una volta compreso nessuno.

Ormai conosciamo tutti Instagram, e chi è avvezzo anche in maniera vaga ai social, sicuramente almeno una volta lo ha provato, per vedere com'è.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.

Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.

In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.

Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.

Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.

Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.

Col tempo mi ha convinta.

eidos81

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Instagram

• caterinadecarli54
    opinione inserita da caterinadecarli54 il 15/07/2020
    Si sa, oramai è Instagram è entrato a far parte della nostra vita quotidiana e lo utilizziamo praticamente tutti, in ogni parte del mondo. Con il passare del tempo i social migliora sempre di più, inc...
    ottimo social, che migliora
    non arriva la notifica delle videochiamate
  • michelebarluzzo
    opinione inserita da michelebarluzzo il 30/06/2020
    Oramai Instagram è diventato un social che fa parte della vita quotidiana, e per le sue funzionalità sinceramente non si può dire proprio nulla.ti permette di interagire con gli altri, di condividere ...
    passare il tempo
    talvolta viene usato in maniera sbagliata
  • gracyy
    opinione inserita da gracyy il 26/06/2020
    RECENSIONE INSTAGRAM . Utilizzo instagram da moltissimo tempo , e negli anni è solo migliorato ! , lo utilizzo tutti i giorni e mi diverto molto a vedere le storie delle persone , è diventato un socia...
    Miglior social
  • raffaellab91
    opinione inserita da raffaellab91 il 23/06/2020
    Anche se sono un soggetto molto timido, che non ama condividere la propria vita anche io come la maggior parte degli esseri viventi ho Instagram. Ho scaricato questa applicazione quando frequentavo le...
    innovativo
  • wikill
    opinione inserita da wikill il 23/06/2020
    Instagram è una applicazione o social network molto innovativo e che va di moda tra i giovani perché è divertente e ha anche la possibilità di utilizzare filtri e fare molti follower. Instagram è molt...
    facile da utilizzare innovativo e funzionale
    occupa un po di memoria