Opinione su Intimità: Antiquato

Antiquato

14/12/2019

Vantaggi

garbato

Svantaggi

poco stimolante

Intimità è una rivista che conosco dai tempi dell'infanzia.
Mia nonna lo acquistava regolarmente ogni settimana e quindi anch'io lo leggevo perché da sempre sono attratta dalla carta stampata, che siano libri, quotidiani o riviste.
L'ho letto per anni appunto perché lo trovavo in casa, ma personalmente non l'ho mai acquistato.
Dopo che la nonna ci ha lasciati mi è capitato a volte di sfogliarlo dal parrucchiere e l'ho trovato praticamente sempre uguale nel tempo.
Intimità è un settimanale dalla lunga tradizione, infatti è apparso per la prima volta subito dopo la seconda guerra mondiale.
La pubblicazione si rivolge ad un pubblico femminile, quindi tratta i consueti temi che si ritiene siano più cari alle donne: la famiglia, la moda, la bellezza, i sentimenti.
Una caratteristica tipica di Intimità sono i racconti di vita vissuta, perché in ogni numero si ritrovano testimonianze di donne che raccontano alcune loro esperienze personali.
Io non credo che siano in genere storie reali, sono convinta che siano scritte apposta per il giornale, ma l'intento è far sì che la lettrice media si identifichi con alcune storie.
La copertina della rivista è sempre dedicata a un personaggio famoso, ma il giornale non usa mai toni scandalistici, anche quando si occupa di personalità note.
Il pregio maggiore di Intimità è infatti il tono garbato.
Il difetto è che è una rivista poco stimolante, gli argomenti trattati sono più o meno sempre gli stessi, la visione del mondo è limitata.
Trovo che il settimanale rispecchi poco il mondo attuale e, anche se ormai è presente sui social, sia rimasto quasi immutato rispetto alle origini.
Personalmente non amo molto le cosiddette riviste "femminili", che troppo spesso sono piuttosto povere di contenuti, ma altre almeno hanno un'aria un po' più moderna, che in Intimità manca.

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Intimità

opinione inserita da Margherita123 il 04/12/2019
    Finalmente una rivista come si deve! Di quelle che si leggono piacevolmente senza doversi sentire in colpa perché non si spende mille euro per un cappotto o non si è belle come Jennifer Lopez! Per sen...
    mi piace molto
    ma mai quanto un bel libro