1 Opinioni per Io no - Lorenzo Licalzi
    Da ragazzo a uomo.
    opinione inserita da jimorris il 21/02/2021
    Questo è uno di quei libri che si divora con facilità. Racconta la storia di Fraqncesco, un ragazzo della borghesia italiana, e trent'anni della sua vita: amori, tradimenti e il suo diventare uomo. Il primo romanzo di Licalzi fa il botto, uno stile incanzante che non lascia fiato al lettore e fa venire di continuare a leggere fino alla fine. Devo dire che verso metà la storia sembra conclusa, poi grazie ad un colpo dis cena un pò forzato riesce a dare nuova linfa al raccontoe prolungarlo ulteriormente. Simpatica l'idea del cambio di registro tra personaggi che fa vedere la stessa storia da più punti di vista. Non brilla per originalità questa storia perchè prende spunto da altre che ho già letto con uno stile molto commerciale, mette tanta carne al fuoco, ma non va mai a fondo su niente rendendo il libro più facile da leggere. E si divora. Tuttavia l'autore riesce a far funzionare tutto con personaggi credibili e realistici che si muovono in un ambiente ben costruito e riesce anche a creare legami interessanti fra loro. Ed è questa la forza di questa storia di un autore che al suo primo racconto mostra talento, ma è ancora acerbo. lo consiglio.
    storia, realismo, personaggi, scorrevolezza
    non brilla per originalità, non vine approfondito niente, tutto resta in superfice