Opinione su Italo treno: Italo: un treno per l'italia

Italo: un treno per l'italia

08/11/2013

Vantaggi

Molti

Svantaggi

Ho viaggiato con Italo Treno insieme al mio ragazzo circa un anno fa tra il 18 e il 21 dicembre del 2012 con partenza da Milano Porta Garibaldi e con destinazione per Roma Ostiense.
Siamo stati molto soddisfatti del servizio ricevuto dal personale di Italo Treno.

Avevamo scelto proprio questa compagnia perchè era la pi+ economica e infatti con solo 40 euro a testa abbiamo comprato il biglietto di andata e con poco più di 50 euro abbiamo comprato il biglietto di ritorno.

Abbiamo comprato i biglietti online e la procedura per l'acquisto online è semplicissima e facilissima, basta scegliere la destinazione e la parte (il luogo intendo) poi bisogna scegliere l'orario che si preferisce, poi bisogna scegliere la tariffa migliore tra quelle disponibili, dopo bisogna dare il nome di chi prenota e di eventuali altre persone, e si procede all'acquisto dei biglietti.

Dopo qualche minuto mi è arrivata per email la conferma del mio acquisto con il codice dei biglietti e i dati dei viaggiatori, con il numero della carrozza assegnata e il posto a sedere assegnato.

Si poteva scegliere tra la Prima classe, la Club, e l Smart che è quella più economica. Noi abbiamo viaggiato in Smart all'andata e in Prima al ritorno.
La differenza tra queste due classi è minima, diciamo che con la Prima classe ci sono dei servizi in più come il tramezzino con bibita gratuiti e poi non mi ricordo cos'altro. Ah be, i sedili più spaziosi e più confortevoli ovviamente.
Poi ricordo che nella Smart c'erano dei distributori automatici miseri e limitati, mentre nella Prima classe non ci sono distributori ma come ho detto poco fa, passa il personale di Italo a servire bevande e stuzzichini.

Italo treno è un mezzo comodo e veloce per viaggiare, moto pulito e il personale è molto servizievole.
Da Milano a Roma abbiamo impiegato circa 2 ore e mezza perchè andava ad una velocità elevatissima tra i 200 2 i 300 km all'ora.
E ogni volta che cambiava la velocità ci veniva indicata nell'apposito display presente in ogni carrozza.
Inoltre c'era anche un dispositivo elettronico tipo un altoparlante che ci annunciava l'avvicinarsi alle stazioni di fermata lungo il tragitto e poi alla fermata ci annunciava la stazione in cui ci trovavamo.
Le carrozze erano pulitissime e in perfetto ordine, non ci sentiva ne odori strani (come spesso succede sui treni) e non c'erano nemmeno macchie o sporcizia vari (come spesso si trova sui treni).

fb-beatricelauraconsonni

• puntualità
  • comfort

Altre opinioni degli utenti su Italo treno

• pattina
    opinione inserita da pattina il 23/02/2021
    Ho viaggiato con Italo treno più volte, spesso l'ho scelto perchè aveva un prezzo più abbordabile rispetto a Freccia Rossa nei periodi e verso le località che avevo scelto. L'acquisto e gestione dei b...
    ottimo modo per viaggiare
    orari e costi spesso poco accessibili
  • lucjkr
    opinione inserita da lucjkr il 27/05/2020
    viaggio spesso con italo e devo riconoscere che il servizio è sempre impeccabile ed ottimale. treni puliti, rispettosi degli orari, veloci e anche le tariffe sono relativamente basse soprattutto se si...
    affidabilità del servizio di trasporto
    servizio clienti non impeccabile
  • ametista21
    opinione inserita da ametista21 il 18/01/2020
    Finalmente è possibile viaggiare in maniera confortevole ad buon prezzo. I treni Italo sono nuovi, efficiente e ben tenuti. Ho sempre trovato i vagoni puliti, ambienti con la temperatura adatta, i pos...
    Confort, offerte
    Non in tutte le città
  • chicaloca95
    opinione inserita da chicaloca95 il 06/01/2020
    Italo treno è un impresa privata ferroviaria italiana ad alta velocità, fa concorrenza a Trenitalia e Frecciarossa. Italo pero' ferma solo in alcune stazioni: Roma, Napoli,Salerno, Torino, Milano, Bol...
    efficiente, prezzi contenuti, veloce
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 07/12/2019
    Solitamente quando viaggio in treno scelgo freccia rossa o freccia bianca di treni italia, con tutti i suoi pro e contro. La settimana scorsa mi sono trovato a Bologna ed ho deciso di prendere per la ...
    veloce e rapido, vagoni puliti
    spesso non puntuale, wifi a bordo lento,