Opinione su Jurassic World: Un film proabilmente non necessario

Un film proabilmente non necessario

29/06/2017

Vantaggi

ambientazione, dinosauri, effetti speciali

Svantaggi

la trama non offre nulla di nuovo, personaggi non originali

Nel 2015 inspiegabilmente è ritornato di moda il filone dei Jurassic park, questa volta denominato Jurassic World, ambientato ben 22 anni da precedente, nella stessa isola verde.
Qualcosa di più sulla trama?

Stessa isola verde, stesso parco a tema, stessi dinosauri reali viventi.
Solo che questa volta il parco è stato inaugurato ed è in funzione, a differenza del precedente tentativo.
I protagonisti sono due ragazzini che vengono spediti a visitare il parco in teoria seguiti dalla zia Claire, ma in pratica se la devono sbrigare con l'assistente di lei perchè la donna è troppo impegnata.
Sta di fatto che appena possibile, i due, Gray e il fratello piu' grande Zach se la svignano.

Per quanto riguarda l'organizzazione, come ogni parco, vi è il problema di introdurre sempre nuove attrazioni per continuare a far tornare i visitatori, dunque ogni volta viene aggiunto un dinosauro nuovo. Quello di quest'anno si chiama Indominus Rex, ovviamente geneticamente modificato per essere più grande e cattivo. Ma non solo quello.

Altro personaggio importante è un certo Owen, una specie di addestratore che si occupa dei 4 velociraptor. Ovviamente c'è il solito personaggio che crede che possano diventare delle armi da guerra.
Sta di fatto che Owen viene convocato dai responsabili per verificare che la gabbia dove è stao rinchiuso l'Indominus Rex sia a prova di fuga ma, proprio per una certa questione genetica che è stata aggiunta, riesce invece ad allontanarsi dalla gabbia e viene mandata una squadra con l'intento di recuperarlo prima che gli altri visitatori siano in pericolo.
L'azione si sposta ancora sui due ragazzini che vanno in esplorazione su di un mezzo tondo, passando tra gli erbivori. Il dinosauro fuggitivo li raggiunge, volendoseli mangiare. Riescono a fuggire a piedi.

Il parco è in pericolo e vi è una evaquazione di massa verso l'ingresso. Sarà lì che ci si renderà conto che mancano i due ragazzini e zia Clare con Owen devono andare a recuperarli. Dinosauri permettendo.

Per quanto mi riguarda il film offre poche sorprese, nel senso che io non sentivo il bisogno di un altro parco a tema.
Ok, molto belli i dinosauri, ben animati, disegnati e collocati nello spazio, ma la trama non offre nulla di nuovo.
Siamo ancora al punto di partenza....
Dinosauri che fuggono dalla struttura, persone intrappolate che devono fuggire, insomma, da quel punto di vista non c'è assolutamente niente di nuovo.
I personaggi sono sempre quelli, quindi niente di originale nemmeno da quel punto di vista.
Si salvano solo loro, i dinosauri appunto, ben realizzati e gli effetti speciali connessi.
Ma tutto sommato è buona anche l'ambientazione, con paesaggi molto curati, molto spazio verde.

Dunque secondo me è un film che si salva solo per metà.
Penso che 3 stelline siano il massimo che posso dare. una valutazione positiva dopotutto, ma non esaltante.
Insomma, un film forse non necessario.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Jurassic World

• pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 20/12/2017
    Stupendo quarto capitolo della famosa serie di Jurassic Park! Un film che, in un certo senso, esaudisce molti sogni dei fans! Ovvero poter finalmente vedere il parco dei dinosauri aperto e operativo. ...
    Tanti dinosauri, tanta avventura e divertimento.
    Un film di puro divertimento che non tutti possono apprezzare.
  • cloudycat1
    opinione inserita da cloudycat1 il 02/11/2017
    Jurassic World è il quarto capitolo della serie di Jurassic Park, arrivato molto tempo dopo i primi tre. Non ho capito cosa volesse essere, se un film a parte, un continuum o un richiamo al parco giur...
    Colonna sonora, alcuni effetti speciali
    Il finale
  • agave
    opinione inserita da agave il 26/08/2017
    Adoro i dinosauri, quindi ho chiuso un occhio, prima di guardare questo film, sulla trama e sulle recensioni. Niente affatto originale la prima, non troppo benevole le seconde. Nell'insieme però la pe...
    I dinosauri
    Se si sono visti gli altri "Jurassic" potrebbe annoiare
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 09/08/2017
    Sinceramente, non ho mai capito le critiche negative su questo film. Ok, ci sono moltissime forzature e la trama non sarà eccezionale, ma sicuramente dei 3 sequel questo è quello che si avvicina di pi...
    Citazioni ed Easter egg del primo film
    Trama deboluccia
  • marziano
    opinione inserita da marziano il 02/06/2017
    Ed ecco che siamo al quarto capitolo di questa serie che aveva avuto un grande successo, soprattutto con il primo film degli anni 90, ma che poi nei successivi non si è ripetuto o quantomeno solo in p...
    Scene di azione spettacolari
    Situazioni poco credibili nella seconda parte che rovinano il film