Opinione su Flower by Kenzo: Lo sai che i papaveri... non hanno alcun profumo!

Lo sai che i papaveri... non hanno alcun profumo!

12/06/2019

Vantaggi

un prodotto fuori dai canoni

Svantaggi

un prodotto fuori dai canoni


Tra i tanti lavori che ho svolto, ho fatto anche la profumiera. Non nel senso di "ragazza che ammicca per poi mandarti in bianco", ma di "addetta alle vendite nel reparto profumi". E ´ stato attorno all ´anno 2000, ed e ´ stata un ´esperienza molto, molto interessante! Dopo qualche mese, oltre ad essermi fatta una cultura sconfinata, ero in grado di indovinare quale poteva essere il profumo che la cliente appena entrata avrebbe comprato, quale potesse essere una possibile alternativa, e far fuori le giacenze di conseguenza. Tuttavia, non ho mai capito perche ´ ci fossero in riserva cosi ´ tante confezioni di Flower by Kenzo, a differenza di tante altre fragranze da 100 euro ma da 10 minuti.
La confezione?
Semplicemente fantastica. Incurvata dolcemente come lo stelo di un fiore, Flower by Kenzo si presenta custodito in una boccetta dal design quantomai originale, per quelli che erano i tempi; firmato tra l'altro da Serge Mansau, che combina in modo estremamente efficace un ´idea descrittiva con l ´ergonomia. Vale a dire, oltre ad essere un profumo, e ´ inoltre una confezione carina da tenere esposta sul comodino, un complemento d ´arredo dalla funzionalita ´ multipla, gradevole e molto manabile.
La boccetta e ´ trasparente, l ´erogatore e ´ quello tradizionale spray, e in corrispondenza di esso, sul tappino, vi e ´ impresso un fiore scarlatto e sbocciato, un papavero per l'appunto.
Questo per fare in modo che, dall ´esterno, la cannula che veicola il profumo venga assimilata al gambo del fiore.
Inoltre, la praticita ´ della confezione rende Flower by Kenzo davvero semplice e facile da maneggiare, spruzzare e infilare in borsetta, o in qualsiasi beauty case da viaggio: quando il beauty e ´ quasi pieno, e dovete solo aggiungere la boccetta del vostro profumo preferito, nel qual caso fosse un Tresor oppure J'Adore, credo potrebbero partire almeno due o tre partite di tetris a livello amatoriale. Flower by Kenzo e ´ contenuto nelle sue dimensioni, sottile, non lungo, e intrufolabile ovunque. Disponibile in 30, 50 e 100 ml, tutte
quante cilindriche ed incurvate, ma in modo diverso, in quanto rappresentano le tre fasi di crescita, maturazione e fioritura del papavero. Questo per quel che riguarda la confezione. Ma la discriminante che vi fara ´ scegliere questo profumo piuttosto che un altro e ´...
...La fragranza.
Ogni fragranza e ´ composta da tre note, di testa, di cuore e di fondo. Ma cosa distingue le une dalle altre?
Quelle di testa sono quelle che si percepiscono immediatamente al primo spruzzo, quelle di cuore sono quelle che seguono immediatamente dopo, mentre di fondo sono quelle che persistonno nel tempo.
Le note di testa di Flower by Kenzo sono
- rosa bulgara
- biancospino
- acacia.
Le note di cuore sono
- oponaco
- violetta
- muschio bianco.
E le note di fondo sono
- edione
- ciclosale.
Ed e ´ una delle rare volte in cui sono felice di confermare tutto. La prima spruzzata e ´ inebriante, sembra di essere pressurizzati in una serra colma di fiori. I sentori sono molto forti ma assolutamente non fastidiosi. La meraviglia iniziale cede il passo a delle sensazioni olfattive piu ´ tenui e rilassanti, con la costante delicatezza che caratterizza questo profumo. Il gran finale e ´ una commistione di questi elementi, presenti in percentuale piu ´ lieve ma uniti da un comune denominatore di freschezza, che rende questo profumo molto duraturo ed anche "uniseason".
E ´ una fragranza davvero eccezionale, ed e ´ capace di incidere sull ´umore di chi lo indossa! Non sto scherzando o giocando con le iperboli! Piu ´ di una volta questo profumo ha risollevato le sorti di una giornata dura, riportandomi sorriso, leggerezza e positivita ´. Non solo, quindi, un prodotto di consumo, ma anche aromaterapia!
Ma il papavero, poi...
...ha un suo profumo? La risposta e ´ NO! Kenzo e ´ riuscito a creare un variegatissimo immaginario attorno a questo fiore a partire dal nulla! Quest'erbacea dal petalo scarlatto esiste in diverse specie e qualita ´, ha diverse caratteristiche, funzionalita ´ e proprieta ´, ma non ha un odore suo che lo contraddistingue, come invece sia rosa che violetta hanno! Ed e ´ proprio per questo che il papavero in questo contesto simboleggia la donna, la destinataria di questo prodotto. Lo stilista erige un ponte tra questo fiore e la figura femminile, per donare ad entrambe le parti qualcosa che ancora non avevano, ma che ora le accomuna.
L'associazione di idee creatasi e ´ stata talmente forte, da indurre alcune persone a pensare che la fragranza fosse in qualche modo distillata dal fiore stesso! Era capitato infatti ben piu ´ di una volta che la cliente di turno, una volta testato il profumo, dicesse "eh si, sa proprio di papavero". Divertentissimo!
Il battage pubblicitario per il launch di questo profumo aveva coinvolto sia la tv che il cartaceo. Ricordo molto bene lo spot televisivo, molto poetico, in cui la protagonista, la modella orientale Shu Qi, di rosso vestita, assisteva dalla cima di un tetto ad una vera e propria pioggia di papaveri, che andavano a posarsi e ad attecchire ovunque in citta ´, trasformandola in un tappeto colorato di scarlatto. Trenta secondi di semplicita ´, poesia e delicatezza, cose che ormai non possiamo piu ´ nemmeno lontanamente immaginare per uno spot tv. Un ´idea semplice per un prodotto semplicemente magnifico.
Come vi dicevo...
...correva l ´anno 2001, il prodotto era gia ´ sugli scaffali da un anno ormai, ma quando lavoravo in profumeria, Flower by Kenzo era quello con il numero di giacenze piu ´ alto in riserva. Specialmente sotto le feste, molto comune era, tra chi cercava un regalo, ghermire il prodotto del marchio piu ´ blasonato - ma rigorosamente da 30 ml - e dirigersi alla cassa senza troppa convinzione. Alcune volte, per scrupolo mio, quando la cliente non aveva fretta, attraverso qualche domanda cercavo di capire a chi fosse indirizzato quel regalo, e laddove mi e ´ stato possibile, ho fatto conoscere la fragranza di Kenzo. Il risultato? Due su tre mi restituivano quanto avevano scelto, chiedendo di sostituirlo con una boccetta di Flower.
Flower by Kenzo...
...e ´ quindi un prodotto senza eta ´, senza stagione e per tutte le occasioni. Certo, se per il primo appuntamento con la vostra fiamma, quella sera volete fare la tigre deribaltabile, allora ve lo sconsiglio. Diversamente, segnatevi questo nome da qualche parte, in un fogliettino da tenere nel portafoglio, e date un ´occhiata alla boccetta, che sono sicura, vi restera ´ impressa. Ed alla prima visita in profumeria, ricordatevi di lui. Ne bastera ´ un piccolo assaggio, e sono piu ´ che sicura, vi restera ´ ben piu ´ che impressa anche la fragranza.

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    Forte fragranza
    Prezzo
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    opinione inserita da am53 il 01/07/2018
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