1 Opinioni per L' invenzione occasionale - Elena Ferrante
  • kira1992
    Chi è la Ferrante rimane un mistero
    opinione inserita da kira1992 il 10/09/2020
    Ammetto subito che "L' invenzione occasionale di Elena Ferrante" mi ha subito incuriosito perché ho adorato tutta la serie dell'amica geniale, rimane sempre un mistero chi in effetti sia Elena Ferrante nome anonimo potrebbe essere sia una donna che un uomo tutto rimane segreto, comunque poco importa la Ferrante per quel poco che conosciamo dà prova di uno stile personale, affilato e accurato che conserva e, anzi, affina ad ogni prova letteraria. Questi 51 frammenti per il Guardian sono riflessioni che cercano profondità e verità seppure nel loro spazio limitato, a ulteriore dimostrazione che la lunghezza non è metro di qualità. Seppure la Ferrante sia da considerare un personaggio fittizio, un alterego di una scrittrice o di uno scrittore o di un gruppo di scrittori, la sua è un’identità forte e ben strutturata e la coerenza della sua personalità è dinamica e viva e risalta anche quando questa rubrica viene raccolta in volume e le riflessioni vengono poste in sequenza. Ero scettica riguardo alla lettura di questo volume, ma devo dire che mi ha sorpreso per il suo valore letterario, la Ferrante è una delle grandi scrittrici del nostro tempo, ormai è fuor di dubbio, una che mette d’accordo critica e pubblico.
    Bellissimi e profondi pensieri a ruota libera dell'autrice,da cui si capisce anche il suo nascondersi al pubblico per evidenziare la sua opera.
    non trovati