Opinione su La bella e la bestia (film 2017): Una Delusione

Una Delusione

22/03/2017

Vantaggi

davvero pochi

Svantaggi

doppiaggio italiano tremendo, scene e canzoni supplementari inadatte

Domenica sera, sono andata al cinema assieme ad un'amica per vedere il nuovo film targato Disney la Bella & La Bestia con Emma Watson nei panni della Protagonista Belle.
il Cartone animato sempre della Disney, dalla quale è stato tratto il film è uscito nel lontano 1991, e lo scorso anno ha festeggiato il Venticinquesimo anniversario dalla sua uscita sul grande e piccolo schermo.
Sia io che la mia amica, eravamo cariche di aspettative nei confronti di questo Film in quanto Siamo entrambe cresciute con le canzoni del Cartone Animato e possiamo dire di conoscere a memoria ogni sfaccettatura e dettaglio del film di animazione.

Peccato che le nostre ALTE aspettative siano state miseramente deluse!

La Trama si può dire che sia stata quasi totalmente stravolta e molti dettagli sono stati omessi. Il risultato? il film scorre troppo veloce e mancano gli accenti sui momenti salienti come ad esempio il momento in cui progressivamente va instaurandosi l'intimità fra Belle & La Bestia.
Le Canzoni non sono assolutamente fedeli a quelle originali, molte parole sono state cambiate così come anche il senso degli stessi versi.
Sono state aggiunte delle scene supplementari in cui ad esempio si narra la storia della Madre di Belle (morta di Peste bubbonica nella Parigi del 1700), Belle che insegna a leggere ad una Bambina del Villaggio, e la Bestia che intona una Canzone (alla Frollo del Gobbo di Notré Dame) mentre Belle subito dopo l'iconico Ballo va via per raggiungere suo padre.
La scena in cui la Bestia fa dono a Belle della Biblioteca del castello arriva troppo presto e in quest'occasione la Bestia mostra a Belle un presunto secondo dono fatto dalla Fata (inesistente nel Cartone animato): un libro raffigurante un planisfero che ha il potere di trasportare il suo possessore in un qualsiasi angolo del mondo nell'immediato.
A Tale proposito, è stato aggiunto e dato particolare accento ad un nuovo personaggio di nome Agata che dopo la morte del padre vaga per il villaggio senza fissa dimora per fare l'elemosina. Personaggio che si rivelerà essere la "Maga" (ovvero, la Fata del cartone Animato che scaglierà la maledizione).

A questo si aggiunge il TREMENDO Doppiaggio Italiano, che non ha contribuito a dare enfasi all' interpretazione di molti personaggi e di conseguenza alla storia.
La voce della Bestia non incute alcun timore risultando essere poco roca e poco profonda.
Così come la Voce narrante del Prologo caratterizzata da una tremenda Dizione.

Insomma: al confronto il cartone animato sembra essere un film dell'orrore.

Nulla da ridire sull'interpretazione di Emma Watson (Belle), di Luke Evans (Gaston) e di Calvin Klein (Padre di Belle). Infatti sto aspettando di poterlo vedere finalmente in lingua originale, spero così di riuscire a cogliere l'intensità che nella versione italiana è stata totalmente inesistente.

Non mi è sembrato per nulla un Film Disney, ma Un Piccolo merito al film va fatto: ha introdotto il concetto di omosessualità. Infatti l'amico dell' antagonista, segretamente innamorato di lui, durante il finale trova un compagno con cui ballare.

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su La bella e la bestia (film 2017)

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 02/01/2020
    La Bella e La Bestia (2017) è l'adattamento live action del celebre e omonimo lungometraggio del 1991 sempre della Disney. È una delle favole più emozionanti e, avendo adorato follemente il classico a...
    Adatto a tutti, bei momenti, favola di base bellissima
    Non all'altezza dell'originale sempre targato Disney, protagonista un po' carente
  • catirosi3
    opinione inserita da catirosi3 il 02/05/2019
    Sarò sincera fin da subito: non mi piacciono i remake, tantomeno quelli dei cartoni animati. Per fare un remake, secondo me, c'è bisogno di avere un forte motivo: il film originale può essere molto ve...
    ...belle immagini?
    Inferiore all'originale, inutile, creato per fare soldi facili sulla nostalgia del pubblico
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 22/03/2019
    Bellissimo adattamento Disney della loro famosa fiaba animata del 1991. Io amo i musical classici e adoro le fiabe targate Disney, quindi non potrà fare altro che parlar bene di questo film. Perché è ...
    Fedele all'originale, musiche stupende ed effetti visivi superbi.
    Ovviamente è un adattamento, quindi non ha l'impatto originale del cartone animato del 1991.
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 27/02/2018
    In questi ultimi anni va molto di moda creare dei remake dei cartoni animati classici e La Bella e La Bestia sembra essere il più scelto. Ci sono state tantissime versioni in film di questo famoso lun...
    idea originale di trasformare il cartone in film, buone riprese, buoni effetti speciali
    una ennesima versione del classico Disney, non ammiro molto il cast, a lungo andare noioso
  • fb-1784942678207304
    opinione inserita da Sabrina Caruso il 12/01/2018
    "La bella e la bestia" è il mio classico disney preferito, per questo ero molto curiosa di vedere la riproduzione cinematografica. Il film l'ho visto al cinema il giorno stesso dell' uscita e mi ha tr...
    storia meravigliosa