• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per La Boutique del Mistero - Dino Buzzati
Ordina per
Visualizza opinioni
  • clary
    31 racconti firmati Dino Buzzati
    opinione inserita da clary il 15/07/2020
    31 racconti, tutti molto brevi, che ruotano bene o male intorno agli stessi concetti. E' la morte la protagonista principale, ma si parla anche di sconfitte, abbandoni, illusioni inutili, fede e mancanza di fede. Si parla cioè di vita così come la intendeva Dino Buzzati, con un occhio pessimistico e malinconico che però non annoia e non demoralizza. Le storie sono abbastanza interessanti, in bilico tra realtà, verosimiglianza e fantasia; si leggono con un certo piacere per la simpatia dei personaggi e la singolarità degli eventi e per il fatto che nascondono un significato metaforico che a volte si trova in superficie ma altre va cercato più in profondità. Tra tutte si distinguono per stile, contenuto e messaggio “L’ assalto al grande convoglio”, “La canzone di guerra”, “Il cane che ha visto Dio”, “Il tiranno malato”, “Il colombre”, “La torre Eiffel” e “Ragazza che precipita”. Dimenticatevi i prodotti commerciali stile grande magazzino... qui si entra in una vera boutique...del mistero. Solo la precisione e la fantasia del migliore sarto potranno vestire la vostra immaginazione!!
    Segnala contenuto
    Dimenticatevi i prodotti commerciali stile grande magazzino... qui si entra in una vera boutique...del mistero. Solo la precisione e la fantasia del migliore sarto potranno vestire la vostra immaginazione!!
    non trovati
  • blase
    Diverso ma bello
    opinione inserita da blase il 15/07/2020
    "Benché possa apparire incredibile..." Buzzati fu un genio incompreso. Incredibile ma vero, mi viene da pensare leggendo e rivedendo i suoi racconti. Mi hanno sempre affascinata perché proponendo situazioni apparentemente reali e normali ci trasportano in atmosfere magiche, fiabesche, mitiche per portarci alla riflessione sui comportamenti umani. Si trovano rappresentati molti limiti dell'Uomo e quando il riconoscimento è avviato, la situazione narrata ribalta la certezza, mischia le carte, gioca sul senso logico, sfida il doppio senso, ma ti fa perdere fra i mille significati richiamati e tutto sfuma, diventa inquieto e misterioso lasciando un'unica certezza: è vero!! In un tempo in cui il racconto è forma narrativa di così difficile esito artistico e di inesistente fortuna editoriale, perché non scoprire queste perle il cui segno distintivo è proprio la rarità e la magia del loro incanto? Amo particolarmente" Il Colombre", "La giacca stregata", "I sette piani". VITA, MORTE, VIAGGIO, MALATTIA, CONFINE, PAURE E TERRORE e il dubbio costante che fonde la certezza della realtà e confonde.
    Segnala contenuto
    La capacità di capire così bene l'animo umano
    non trovati
  • lapiaga
    Bellissimo!
    opinione inserita da lapiaga il 14/07/2020
    Antologia di racconti di Dino Buzzati. Si viene proiettati in un tempo sospeso, che potrebbe essere un passato vicino o lontano, ma eterno, dove i paradigmi della logica completamente fuori vengono sottilmente stravolti con elementi minuscoli ma che portano da ogni logica affidabile quando si inizia la lettura si viene lentamente trascinati fuori dal mondo reale e inserite all'interno di uno spazio assurdo dov'è dietro ogni angolo potrebbe nascondersi un mistero assolutamente privo di fondamento ed insondabile ma che tormenta lentamente ogni angolo della coscienza. Una lettura stravagante, che lascia aperte infinite porte e crea angoli dove non si può andare a vedere e che ci costringono solo ad immaginare che cosa potrebbe annidarvisi. Non necessariamente qualche cosa di spaventoso, magari solo un’ombra proiettata da uno scarafaggio che balla il tip tap… Insomma, una lettura fondamentale per gli amanti del mistero, per chi si è accorto che qualcosa non quadra, ma non vuol andare a vedere da vicino. Dino buzzati è letteralmente geniale, perché parte da un elemento insignificante per costruire una storia assurda, che molto spesso si conclude con una sospensione.
    Segnala contenuto
    Per amanti dell'assurdo
    Non per chi vuole risposte