1 Opinioni per La buona terra - Pearl Buck
  • little51
    La Buona Terra
    opinione inserita da little51 il 22/06/2017
    Ho amato questo libro e tutti quelli della Pearl Buck da come me ne parlava mia madre che ne era affascinato a tal punto da desiderare per tutta la sua vita di fare un viaggio in Cina proprio per queste letture. La Buck ci presenta la Cina di inizio '900, quella che ha conosciuto bene e dove ha vissuto coi genitori che erano missionari presbiteriani. Wang Lung è un povero contadino cinese agli inizi del '900 e per sposarsi può solo permettersi una schiava che va a prendere alla Grande Casa, ed è O-Lan. Wang consigliato dalla moglie, compera un pezzo di terra e a poco a poco diventa ricco. I due temi del romanzo sono il lavoro e la terra: vi si dice chiaramente che quando manca tutto, la terra c'è ancora e bollita può dare qualche sostanza in caso di carestia. Uno dei personaggi centrali è O-Lasn, che in parallelo con la buona terra,è la buona donna, che lavora e si sacrifica senza mai dire nulla. Bellissimo e se oggi, questa Cina non esiste più, ritengo che essa ci sia ancora in qualche angolo nascosto di quel gran Paese.
    curiosità