2 Opinioni per La dèlicatesse
    Delicato ma noioso
    opinione inserita da Anonimo il 25/10/2019
    Visto anni fa di passaggio in chiaro in televisione La Delicatesse è un film con Audrey Taotou, famosa attrice francese che da anni si dedica al cinema d’autore o ai kolossal americani con successo discreto. Questo film mi ha lasciata perplessa anni fa e ancora oggi se ci ripenso forse non l’ho apprezzato a pieno, sicuramente limite mio, ma i gusti son gusti. La protagonista è La Taotou che conosciamo prima giovane appena sposina e con un lavoro da definire e poi più adulta, sola o meglio vedova e con una carriera solida alle spalle ma anche un grande vuoto emotivo, soprattutto perché è odiata dai colleghi. L’arrivo di un uomo straniero nel suo team di lavoro le farà riscoprire sentimenti, almeno d’amicizia e d’animo sopiti da tempo. Il film gioca su questo sulla gentilezza d’animo, la delicatezza e il voler ricominciare a provare qualcosa. C’è molto altro ma se già ci sono limiti con una certa cinematografia francese forse questo film non è proprio il massimo da apprezzare. Giudizio indeciso.
    cast
    storia molto pesante
  • monichina76
    Film particolare
    opinione inserita da monichina76 il 26/06/2019
    Questo film è un genere che non ti aspetteresti con Audrey Taotou, non ha avuto molto successo ma a me è piaciuto e la seconda volta che l'ho visto ancora di più. È una storia d'amore particolare. La protagonista è Nathalie, la si vede giovane che conosce un ragazzo, si fidanzano, si sposano. Lei cambia lavoro migliora, pensano ad un futuro bambino poi succede qualcosa. Anni dopo Nathalie è più adulta, è diventata una manager ed entra nella sua vita Markus un impiegato svedese bruttino, timido, imbranato nulla a che vedere con lei. Tutti si chiedono perché i due sono amici? E sono solo amici o può nascere qualcosa di più? Ma cosa apprezziamo veramente delle persone? Ci possono essere caratteristiche che ci rendono affini a qualcuno che sembra lontano da noi anni luce? La delicatezza è una delle caratteristica di Markus e del film in generale. Il film è particolare, nelle inquadrature, nelle vicende e nei dialoghi. La Tautou è meno brillante del solito ma va bene per il personaggio e per il film. Penso che a molti non piacerà perché si aspetteranno qualcosa di diverso. A me è piaciuti e lo rivedrei. Lo consiglio a chi a un animo delicato. Anche se mi sarebbe piaciuto vedere le parti invertite.
    Trama particolare, bravi attori