Opinione su La Famiglia Prima di Tutto - Sophie Kinsella: Carinooo!

Carinooo!

27/06/2020

Vantaggi

In questo libro ho trovato una risposta soddisfacente, che mi ha fatto vedere Sophie Kinsella sotto una luce nuova e totalmente diversa.

Svantaggi

non trovati

Togliamoci subito il dente e via il dolore, con " La Famiglia Prima di Tutto" siamo lontani anni luce dalle risate a crepapelle e dall'ironia irruente e dissacrante presente in titoli precedenti come “Sai tenere un segreto?”, “La regina della casa” o ancora la fortunata serie dedicata allo shopping che, a mio modesto parere, è stata tirata troppo per le lunghe. Cosa è successo all'autrice?
Me lo sono chiesta spesso negli ultimi anni e con questo ultimo libro ho trovato una risposta soddisfacente, che mi ha fatto vedere Sophie Kinsella sotto una luce nuova e totalmente diversa.
L’autrice è cresciuta e la sua penna è diventata più matura. Non ha perso la sua verve e la sua vena ironica, ha semplicemente cominciato ad esplorare tematiche nuove affrontandole con una maturità diversa e, del resto, siamo cresciuti anche noi che la seguiamo e sosteniamo con affetto da quasi vent'anni. Ma allora qual è il segreto per apprezzarla nuovamente?
Fingere di leggere un suo libro per la prima volta, ignorando i suoi precedenti successi. La Kinsella è ancora una delle autrici il cui stile si cerca di imitare, con scarsi risultati, in tutto il mondo. E questo libro è davvero una commedia valida, un romanzo quasi di formazione, nella quale la famiglia viene scandagliata in tutte le sue sfaccettature. Famiglia intesa come istituzione, croce e delizia di ogni essere umano. In Fixie riusciamo ad immedesimarci fino ad un certo punto, perché si dubita fortemente che possa esistere davvero tanta tolleranza e pazienza nei riguardi delle pecore nere presenti in tutte le famiglie. Il voler nascondere la polvere sotto al tappeto, fingendo di non vedere i limiti e i difetti dei propri cari, è un sentimento nobile da parte della protagonista, ma difficilmente applicabile nella vita di tutti i giorni. Più volte, avrei voluto scuotere la povera FIxie sollecitandola a reagire alle intemperanze e ai difetti dei suoi fratelli. Lei si limita a subire pensando che gli insegnamenti del defunto padre siano dogmi assoluti. Per questo, per certi versi si fatica un po’, all'inizio, ad entrare in empatia con lei. Ma è solo una sensazione passeggera, perché poi la storia diventa davvero godibile e divertente. Il lettore si ritrova a voltare l’ultima pagina con qualche lacrima di commozione e un sorriso sulle labbra.

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su La Famiglia Prima di Tutto - Sophie Kinsella

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 16/06/2020
    Che la famiglia rivesta un ruolo fondamentale nella vita di ciascun individuo è un dato di fatto. È la culla nella quale viene a formarsi la persona, trasmette valori, modi di rapportarsi con gli altr...
    Una lettura appassionante e piacevole. Un chick lit che è anche romanzo di formazione.
    personalmente non trovati ma è decisamente meno frizzante di altri
    opinione inserita da Silvia Bollini il 14/04/2020
    Togliamoci subito il dente e via il dolore. Siamo lontani anni luce dalle risate a crepapelle e dall'ironia irruente e dissacrante presente in titoli precedenti come “Sai tenere un segreto?”, “La regi...
    Vista sotto un altra luce
    sotto certi versi si fatica un po’ all'inizio, ad entrare in empatia con la nuova penna Kinsella
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 16/03/2019
    Fixie è cresciuta con la regola che suo padre ha sempre ripetuto " la famiglia prima di tutto " e per lei la regola è ancora più importante ora che lui non c'è più. Fixie ha una grande ossessione, dev...
    Carino
    Mi aspettavo di meglio