3 Opinioni per La forza del campione
    Motivante come pochi
    opinione inserita da Anonimo il 02/01/2020
    La Forza Del Campione è una pellicola drammatico - sportiva del 2006, passata quasi in sordina e conosciuta più da un pubblico ristretto che generalista. E' la storia di Dan, giovane e talentuoso ginnasta americano al college, che si ritrova in un attimo a perdere tutto, soprattutto la possibilità di partecipare alle Olimpiadi. L'inizio della storia non è quella dell'uomo votato al completo sacrificio e colpito dalla cattiva sorte, ma quella di un ragazzo con un grande talento che però non apprezzava a pieno quello che aveva e preferiva sprecare le sue energie anch per altro. L'incidente diventa un elemento di frattura ma anche catartico per il protagonista, che perde false amicizie, interessi ma soprattutto la sua passione e scintilla. L'incontro con un mentore misterioso, Socrates, gli farà ritrovare non solo la giusta via ma anche quella pace in un mondo tormentato non solo all'esterno ma soprattutto all'interno. Un film commovente e motivante come pochi, ne consiglio la visione, non deluderà sicuramente.
    un film motivante
    Guerriero di Pace
    opinione inserita da jimorris il 10/11/2019
    Questo film racconta la vera storia di Dan Millman, un giovane ginnasta che sogna di partecipare alle olimpiadi, ma si lascia distrarre da ragazze, feste, alcool. Un brutto incidente lo constringerà a ripartire da zero e grazie all'incontro con Socrate troverà la forza di ripartire. Questa è una di quelle storie che cifanno capire come nulla sia impossibile, d'altronde la storia ci racconta come quello che era considerato impossibile in passato non lo è più oggi solo perchè qualcuno ce l'ha fatta e la riuscita di Dan in quest'impresa era una di quelle cose considerate impossibile, ma se ci si libera dei giudizi esterni e di tutto ciò che è inutile e limita la nostra libertà, tutto diventa possibile. Questo film mi ha fatto molto riflettere e mi ha appassionato fino alla fine, sono tante le frasi che mi sono entrate dentro. Il cast non eccelle, ma ha dietro una grande storia e uno script davvero ottimo che parla da sè, così riescono a portare avanti la storia nonostante non sia un cast eccelso. Non credo che sia un film adatto a tutti, ma solo per chi ha la pazienza di guaradre storie drammatiche e ricche di contenuti, ma se acrete la pazienza di guardarlo riuscirà a cambiare la vita per alcuni di voi.
    storia, frasi, riflessioni
    lentezza, non per tutti
  • fb-263765120766258
    La forza del campione: un film da infinite stelle
    opinione inserita da Maria Valentina Mancosu il 14/07/2019
    Ho pianto lacrime copiose quando ho terminato la visione di questo film del 2006. L’unica cosa che son riuscita a dire quando sullo schermo è apparsa la parola FINE è stata: è BELLISSIMO! Pellicole cinematografiche come questa, nella quale possiamo trovare diverse similitudini con la vita di Dan Millmann, autore per le Edizioni Il Punto d’incontro de La via del guerriero di pace, son più che film da vedere, son storie che ci danno l’esempio, che ci consentono di evolvere nella direzione dell’amore che siamo. La storia che il regista, gli sceneggiatori, gli attori e chiunque abbia partecipato alla realizzazione di questo straordinario prodotto artistico ci riguarda tutti! Quale persona infatti NON ha vissuto almeno un’esperienza drammatica, o comunque forte che, funzionando da esperienza emozionale correttiva, la ha costretta a doversi ripartire da zero e a doversi ridefinire? (A me è successo quando, per una ditata involontaria ricevuta in un occhio da qualcuno che in realtà voleva essermi d’aiuto aiutandomi a proteggermi dal freddo, son dovuta rinascere!) La forza del campione è un prodotto cinematografico da “infinite stelle”, che nel suo epilogo, quando il personaggio di Socrate parla col giovane protagonista della storia della presenza nel qui e ora dà una lezione all’umanità intera
    Film dal quale trarre il più grande insegnamento esistenziale