Opinione su LA GABBIA DORATA - Camilla Lackberg: Non bisogna avere fretta a....

Non bisogna avere fretta a....

08/06/2020

Vantaggi

Svantaggi

inizio sottotono

La prima qualità che è richiesta per apprezzare LA GABBIA DORATA di Camilla Läckberg è la pazienza. Non bisogna avere fretta, né cedere a giudizi impulsivi perché, specialmente nella prima parte del romanzo, ci si può trovare invischiati in un oceano di luoghi comuni e di immagine stereotipate. Iniziamo con una piccola ma necessaria premessa il romanzo inizia un poco sottotono. La vita della protagonista, Faye, è l’immagine, un po’ consumata, di una donna che si è messa da parte, che ha rinunciato ad ogni sua velleità per amore di un uomo, il quale, inevitabilmente si rivelerà un pessimo affare per Faye.
Il seguito è un dramma annunciato e la sua necessaria apoteosi: in breve successione incontriamo il tradimento, la disillusione, l’amarezza, la risurrezione e la vendetta.
E fin qui niente di nuovo, se non fosse che Faye non si rivelerà essere quello che sembra. Faye ha un passato fatto di ombre, che solo apparentemente ha nascosto agli altri.
In lei troviamo un opportunismo fuori dal comune, una consapevolezza incredibile della propria forza , un coraggio che sconfina nell’illecito, un’assenza di scrupoli degna di un assassino.
Perché i segreti di Faye sono inconfessabili. Perché la sua audacia è del tutto fuori dalle regole.
Mostra il suo lato debole e ci impietosisce. E non ci si aspetta che sia una guerriera spietata, una calcolatrice finissima. Faye è un passo avanti a noi. Mentre noi vorremmo esortarla a spezzare le sue catene, lei è già giunta ad elaborare un piano diabolico che non esiterà a portare a termine.
Perché se Faye decide di distruggere, sappiate che niente potrà fermarla!
E’ dunque questo personaggio, complesso e poliedrico, ad accendere di una fiamma ardente e subdola tutto il romanzo, che altrimenti sarebbe relegato ad una storia di poco spessore.
Sul finale, quando tutti i tasselli trovano la propria collocazione, il romanzo assume una tonalità paradossale. Il sorriso di Faye, nelle ultime pagine, è quasi un ghigno malcelato. L’atmosfera, seppur idilliaca, nasconde un suo lato macabro. E si è costretti ad ammettere che anche noi stessi la abbiamo sottovalutata e siamo inesorabilmente caduti nella sua trappola!
Quindi, come dicevo, armatevi di pazienza e non siate frettolosi nei vostri giudizi! Faye non è solo l’amaro clichè di una donna ingenua e tradita. Faye è tutt’altro! Ne “La gabbia dorata” dunque il tema della vendetta raggiunge il parossismo. E cosa c’è di più tremendo di una vendetta ben congeniata? Ben poco, direi!

Altre opinioni degli utenti su LA GABBIA DORATA - Camilla Lackberg

• clary
    opinione inserita da clary il 26/06/2020
    Il prologo di questo libro è molto forte e il lettore si aspetta una grande storia thriller. Faye è una protagonista complessa, molto fragile in alcune situazioni, ma anche forte, combattiva e sicurà ...
    E' un vero peccato, vogliamo la vecchia Läckberg!
    Se non conoscete questa autrice non iniziate da questo libro, la serie dedicata ai delitti di Fjällbacka è sicuramente più interessante e secondo me quella è la migliore Camilla. La vera e autentica Läckberg. Inoltre se vi aspettate un giallo rimarrete delusi, perché questo romanzo è un noir con alcune sfumature di thriller psicologico.
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/06/2020
    No, questa volta la Lackberg non mi ha convinto. Il romanzo racconta la storia di Faye, una donna capace, intelligente, brillante, che pur avendo un passato doloroso grazie alle sue capacità riprende ...
    leggibile, ma meno bello degli altri libri della lackberg. a volte poco realistico , situazioni improbabili e paradossali e fin troppo antimaschilista
    No, questa volta la Lackberg non mi ha convinto
  • blase
    opinione inserita da blase il 08/05/2020
    Camilla Lackberg, tra le autrici scandinave più lette al mondo e con oltre ventitré milioni di copie in sessanta paesi, imprenditrice di successo, fondatrice di Invest in Her, società che investe nell...
    a chi ama il genere e cerca elaborati di questo tipo
    a chi cerca testi di maggiore sostanza.