1 Opinioni per La giusta distanza - Sara Rattaro
    Davvero bello!
    opinione inserita da Silvia Bollini il 15/10/2020
    "La giusta distanza" è un romanzo che - è subito chiaro - è stato scritto dalla sua autrice con trasporto emotivo ma anche razionalità, come d'altronde Sara Rattaro ci ha abituati con i suoi romanzi..... la sua è infatti una penna fluidissima, imperlata di altissima maestria ma anche intrisa di cuore, un cuore vivo e pulsante che soffre e che si rialza, ricomponendosi dalle sue stesse ceneri, il romanzo scritto dall'autrice è il più difficile che abbia mai pubblicato fino ad oggi, perché nasce dal suo personale dolore, lo strazio provato quando è stato il suo stesso matrimonio a franarle tra le mani. Luca e Aurora sono i due protagonisti de "La giusta distanza" ma, in realtà, i loro sono due nomi che potremmo facilmente sostituire con moltissimi altri, in questi due personaggi c'è talmente tanta autenticità che è facile identificarsi con molte loro caratteristiche. °°°°°°°°°°°°°°°°°°° Alternando passato e presente, piegando il tempo alle necessità narrative, la Rattaro dà voce sia ad Aurora che a Luca, ricostruendo la loro storia tassello dopo tassello, così come d'altronde loro stessi hanno dovuto fare per cercare di salvare il loro amore, passo dopo passo, andando un po' avanti per poi tornare indietro e poi di nuovo avanti, con pazienza e meticolosità, cercando di mantenersi in equilibrio. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°° I personaggi di cui ci parla Sara sono uomini e donne come noi, persone comuni che vivono, si amano, sbagliano e si interrogano, cadono ma si rialzano, come tutti noi facciamo. Aurora e Luca hanno luci ed ombre, non sono perfetti e non aspirano ad esserlo, non si amano come i protagonisti di una fiaba, si amano come un uomo ed una donna fanno attraverso gli anni, in mezzo ai lutti, ai cambiamenti, alle difficoltà ed alle gelosie. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Se amate le storie intense, quelle scritte con eccelsa maestria, storie vere ed autentiche che sanno emozionare senza se e senza ma, quelle che ti prendono alla gola, che ti fanno commuovere ed in cui riesci a scorgere un cuore che batte all'impazzata, beh, credo che non possiate perdervi La giusta distanza, un romanzo che parla al lettore con assoluta onestà ed autenticità.
    La penna di Sara è una delle migliori io abbia mai avuto il piacere di leggere, la sua maestria da fuoriclasse è impareggiabile, non le servono molte pagine perchè ogni parola è quella giusta, quella che non ha bisogno di poli pindarici ma che, affilata come una lama, non gira intorno al significato che vuole ma lo centra subito.
    personalmente non trovati