1 Opinioni per La grande fuga dell'Ottobre Rosso - Tom Clancy
  • sicula59
    Romanzo avvincente
    opinione inserita da sicula59 il 15/05/2020
    Il romanzo più famoso di Tom Clancy ormai completamente datato per contenuti anche perché l'Unione Sovietica non esiste più adesso. Comunque un thriller avvincente, decisamente migliore rispetto alla trascrizione cinematografica con Sean Connery. Il romanzo verte tutto sulla fuga di un sommergibile nucleare russo diretto in America e sulla complessità delle risposte da parte degli Stati Maggiori che non riescono a comprendere se si tratta di effettivi fuggitivi oppure di un piano militare che potrebbe condurre alla terza guerra mondiale. La scrittura di Clancy è semplice da un lato, ma coinvolgente perché molto figurativa e i personaggi sono delineati in maniera eccezionale, tant'è che sembra sempre di trovarsi all'interno del sommergibile. Anche la psicologia è molto approfondita e che lo rende un romanzo avvincente e che vi consiglio davvero di leggere se siete appassionati di questo tipo di thriller. Purtroppo come già detto l'ambientazione è molto datata e certe tensioni in questo momento non si percepiscono più intensamente come prima ma la capacità dell'autore di tratteggiare bene le tensioni rende questo romanzo un vero e proprio capolavoro del genere. Non è piccolissimo, ma è comunque una lettura che si può affrontare in un tempo abbastanza limitato. Io personalmente l'ho letto durante la quarantena in circa 5 giorni visto che avevamo enormi quantità di tempo a disposizione e ben poche cose da fare. I(n generale è una lettura che può prendere un paio di settimane per un lettore abbastanza vorace con tempi normali. In ogni caso non privatevene perché ne vale veramente la pena. Unico problema è che avete visto il film ci sono alcune discrepanze che potrebbero darvi fastidio.
    Coinvolgente
    Purtroppo retro thriller