Opinione su La masseria delle allodole - Antonia Arslan: BELLA TRAMA, STILE DELUDENTE

BELLA TRAMA, STILE DELUDENTE

02/06/2020

Vantaggi

Svantaggi

lo stile narrativo non mi è piaciuto granché

L’autrice ci racconta la storia della sua famiglia armena e del genocidio del suo popolo da parte dei turchi nel 1915. Gli armeni erano grandi lavoratori, gente semplice , la sua famiglia in particolare era ricca e illustre, suo zio era l’unico farmacista al villaggio, nel giro di poche ore accade l’impensabile e la situazione si ribalta ,perdono tutto, le case il denaro la dignità e purtroppo la vita . Gli uomini vengono assassinati subito e le donne deportate , caricate su carri e poi in seguito a piedi sono costrette a percorrere un lungo cammino prive di acqua di cibo sotto il tiro dei fucili e le torture delle guardie che le accompagnano .
Sono donne molto combattive che lottano fino in fondo e si sacrificano per la salvezza dei propri figli e dei propri cari , davvero belli questi personaggi così forti e coriacei e la caratterizzazione di alcune di loro le ha reso davvero giustizia.

Devo essere sincera lo stile narrativo non mi è piaciuto granché , mi sono un po’ persa nei troppi nomi stranieri, gli eventi narrati a volte si accavallavano un po’ facendo perdere fluidità nella lettura e spesso non erano ben approfonditi ma solo abbozzati . Insomma una lettura non semplicissima , sono tornata a volte indietro perché non avevo capito bene alcuni passaggi , avrei preferito uno stile più diretto, e magari una presentazione dei protagonisti più graduale e quindi più chiara al lettore, ci sono pagine e pagine con davvero troppa carne al fuoco.

Un libro davvero commovente , che non risparmia al lettore neanche i particolari più crudi e forti di questi avvenimenti ,di cui io personalmente sapevo molto poco, lo consiglio, sempre per lo stesso motivo, per non dimenticare .

Altre opinioni degli utenti su La masseria delle allodole - Antonia Arslan

opinione inserita da Silvia Bollini il 05/05/2020
    Un libro bellissimo e tristissimo, una vera testimonianza storica, quella della deportazione ed uccisione di massa del popolo armeno nel 1915 mentre nel mondo si iniziava a combattere la prima guerra ...
    Un pezzo di storia
    nessun svantaggio
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 16/04/2020
    Il libro parla del genocidio degli armeni del 1915. Non contiene documenti o fotografie, ma è la storia di una famiglia che ha vissuto quella tragedia. E' il racconto della famiglia di Sempad il farma...
    ci racconta un pezzo di storia, molto inteso