2 Opinioni per La mia fedele compagna
  • luceblu
    Film stupendo
    opinione inserita da luceblu il 13/02/2020
    Diverso tempo fa, ho visto il film "La mia fedele compagna". Prima di iniziarne la visione, non ho guardato, come mio solito fare, la trama del film, così pensavo che "la compagna" fosse riferito ad una donna, e dunque ad una storia d'amore. In un certo senso, è una storia d'amore, perché nel film assistiamo all'enorme coraggio, autostima e amor proprio che deve trovare il protagonista Brad Cohen, affetto da sindrome di tourette, in una società che fa fatica a comprenderlo. Brad, ha una mente brillante, è molto intelligente, è colto, brillante e divertente... purtroppo però, la sindrome di tourette, che porta ad avere un comportamento verbale scurrile e un atteggiamento caratterizzato una sorta di tic nervosi, gli rende la vita un po' più difficile. Il protagonista in questione ha un sogno in particolare, sogno che riuscirà a realizzare, facendo così cadere lo stereotipo del personaggio malato escluso dalla società. Per sapere qual'è il sogno di cui sto parlando, vi rimando alla visione del film altrimenti non c'è gusto! Vi consiglio di guardarlo e di farlo con attenzione. E' un film da cui s'impara tanto e che tutti dovrebbero vedere. Trasmette un messaggio che tocca le corde dell'anima: siamo tutti uguali su questa terra, ognuno con le sue difficoltà più o meno evidenti, ma uguali, e con uguali diritti all'interno della società.
  • locusta91
    Un uomo convive... con la malattia
    opinione inserita da Anonimo il 09/02/2020
    (Mi dispiace non riuscire più nel sito a mettere i 5 pallini di valutazione, è un film che avrebbe meritato il massimo...) Questo è un film tv di una decina di anni fa che mi ha colpito molto, a me e a chi ha un animo sensibile. Questa è la prova che se l'essere umano si impegna, può realizzare anche film edificanti e positivi, e non solo antieroi che si divertono a combattere l'un l'altro... Tratto dal libro autobiografico di Brad Cohen, è ispirato a una vera storia quindi. Il protagonista è un giovane talentuoso che desidera insegnare ai bambini. Ha sempre vissuto con la sindrome di Tourette, che lo porta ad avere incontrollabili tic nervosi e vocalizzi inconsulti. Sia da giovane in luogo famigliare, sia nell'impegno lavorativo, trova incomprensione e pregiudizio. Grazie però alla sua forza di volontà e la propria pazienza, verrà accettato come insegnante in una scuola. Il film mostra anche il rapporto commovente con il padre, che da anni cerca di aiutare il figlio come può, ma visibilmente impotente e rassegnato. Complessivamente è un film molto bello, e ottimista. Recitato molto bene soprattutto per il primo attore che non credo di aver visto in altre pellicole. Dopo questo ho approfondito un pò la vera storia di Brad, e gli aspetti di questa malattia mi ha colpito molto. Gli dò 5 stelle.
    Storia vera; edificante/ottimista; ottima recitazione
    Non è molto conosciuto