Opinione su La paziente scomparsa - Liz Lawler: Davvero bello!

Davvero bello!

09/07/2020

Vantaggi

ibro interessante, si entra nella storia fin dal primo momento, ricco di intrighi e la protagonista si trova a dover affrontare situazioni difficili, una dopo l'altra. Letto in poco tempo, per scoprire il finale.

Svantaggi

non trovati

Vi capita mai di iniziare a svegliarvi nel vostro letto al mattino, soprattutto d’inverno, avvolti da un caldo piumone, che vi abbraccia e vi coccola fino a quando sarete pronti per affrontare una nuova giornata?

Quel piacevole momento in cui inizi ad aprire gli occhi ma stai ancora decidendo se resistere a Morfeo oppure assecondarlo un altro po’. Questo libro mi ci ha fatta pensare, e devo dire che anche a me capita talvolta di rimanere sospesa in questo limbo fra sogno e realtà, ed effettivamente quando poi mi sveglio definitivamente, ho memoria di certe cose, una figura, parole, conversazioni e mi sorge per un attimo il dubbio sul fatto che siano stati sogno o realtà.

Emily ha subito un trauma che sicuramente l’ha segnata profondamente, ha deciso dopo un lungo periodo di sofferenze di provare a ricominciare, ma allo stesso tempo il passato la tiene incatenata a ciò che è accaduto. Ma cosa è veramente successo?

Durante tutta la lettura ho provato ansia, angoscia, turbamento. Riconosco all’autrice l’abilità di aver creato dentro il libro una bolla all’interno della quale, io lettrice, mi sono ritrovata bloccata e imprigionata, con la sensazione di essere anche io a non riuscire a trovare una via d’uscita. Un senso di totale isolamento si è impossessato di me.

Emily non viene ascoltata, non viene creduta, il suo passato l’ha segnata personalmente, ma ha anche fatto sì che ora da parte di tutti, nei suoi confronti vi sia un sentimento di pietà, dubbio, scarsa fiducia fino a finire per farla sentire pazza. Ma Emily, pazza, lo è veramente?

Non ho letto nient’altro di quest’autrice, ma devo dire che ne sono rimasta colpita. Liz Lawler scrive in modo talmente fluido e accattivante, da rendere la lettura scorrevole e anche tremendamente angosciante, che nel suo caso è un pregio perché vuol dire che il libro ha colpito nel segno. Mi sono ritrovata a leggere dimentica del tempo che scorreva, tanta era la voglia di arrivare a svelare l’arcano di tutta questa storia.

Altre opinioni degli utenti su La paziente scomparsa - Liz Lawler

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 06/07/2020
    Se c’è qualcosa su cui questo thriller porta a riflettere, è la perdita. Esistono svariati tipi di perdita, ma quello peggiore è il non scoprire mai che cosa sia successo… Emily sta attraversando un p...
    narrazione in terza persona, descrizione molto dettagliata e personaggi secondari ad alto impatto, così partecipi e significativi nella storia, che non li definirei affatto secondari. Non posso che consigliare, disperatamente, questo libro a tutti gli amanti del genere.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • little51
    opinione inserita da little51 il 15/05/2020
    La paziente scomparsa della scrittrice inglese Liz Lawler è davvero un thriller con tutti i crismi: un mistero iniziale, la scomparsa da più di un anno della sorella della protagonista, una paziente d...
    storia interessante e con molti risvolti psicologici