Opinione su La piccola bottega del tè - Caroline Roberts: il Castello di Claverham

il Castello di Claverham

14/04/2020

Vantaggi

Avrete la percezione di sentire il profumo di tutte le prelibatezze che Ellie e le sue collaboratrici preparano ogni giorno, e vi verrà davvero l’acquolina in bocca.

Svantaggi

Purtroppo non mi ha assorbito nella sua totalità, mi è sembrato che mancasse qualcosa, molto probabilmente dalle troppe continue descrizioni, che capitolo dopo capitolo, sembrano tutte molto similari. Ad un certo punto della lettura, ho avuto la sensazione che fosse tutto troppo forzato, quasi costruito.

Un bacio nella piccola bottega del tè di Caroline Roberts, un contemporary romance pubblicato l’11 ottobre 2018 da Newton Compton Editori

Immaginate un castello, una stanza adibita a bottega del tè, un camino sempre acceso sia d’estate che d’inverno, teglie con cupcakes appena sfornati, torte al limone, sformati di ogni genere e tazze fumanti di tè.Sono passati cinque anni da quando Ellie ha intrapreso quest’avventura, lasciando il suo lavoro monotono, per aprire una sala da the presso il Castello del Conte Henry, un uomo burbero ma dall'animo buono. Qui ha conosciuto Joe, l’amministratore del castello, un uomo affascinante che ora è suo marito, e con il quale condivide una vita scandita dai ritmi della tenuta.

Il lavoro presso la piccola bottega del the va a gonfie vele, i clienti non mancano mai, ci sono turisti che vanno e vengono, ed ora hanno anche deciso di aprire il castello ai matrimoni. Programmare e organizzare un evento così importante è per Ellie una sfida che vuole assolutamente vincere.

La stagione invernale è ormai alle porte e il Castello di Claverham è pronto ad accogliere il matrimonio più “strano” dell’anno, con abiti effetto meringa e un unicorno che dovrà accompagnare la sposa alla cerimonia.

Un’impresa ardua da gestire, e tutta la comunità del castello s’impegna per dare il massimo. I matrimoni in fondo sono fonte di guadagno al fine di poter provvedere alle ristrutturazioni e riportare la dimora al suo splendore.

Tra le mille attività, Joe ed Ellie vivono appieno il loro matrimonio. La sera, anche se sono sempre più stanchi, si cercano e il desiderio di famiglia si fa strada dentro di loro.

Purtroppo questo desiderio è difficile da raggiungere, e paure ed incertezze s’insinuano in Ellie.

Sembra ormai che i ritmi della piccola bottega stiano tornando alla normalità, quando inaspettatamente arriva una nuova richiesta: organizzare i festeggiamenti di un matrimonio proprio per la vigilia di Natale.

Riuscirà l’effetto magico del Natale a far esaudire i desideri dei nostri protagonisti?
La scrittrice è riuscita ad amalgamare i personaggi principali assieme a quelli secondari, creando una sorta di piccola grande famiglia, e sembrerà anche a voi di farne parte.

Nonostante tutto il meraviglioso cibo che si sforna ogni giorno, e la frenetica pianificazione del matrimonio, in realtà sembra quasi che gli avvenimenti non accadano mai. Una volta superato il matrimonio ci si addentra nel periodo natalizio, ma devo dire che non ho sentito l’aria frizzante che speravo di leggere, forse perché adombrata dalle difficoltà di Ellie e Joe.

Sicuramente le introspezioni del personaggio di Ellie ci danno la possibilità di capire i suoi stati d’animo: l’ansia per la gestione della bottega del the, la felicità che emana nel creare i suoi dolci, l’amore che prova per Joe, il desiderio di diventare madre.

Avrei preferito conoscere in modo più approfondito Ellie e Joe, ed invece mi sono ritrovata travolta da sfornate di cibo.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su La piccola bottega del tè - Caroline Roberts

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 23/12/2019
    La piccola bottega del te è un libro scritto da Caroline Roberts ha come protagonista Ellie Hall che ha un solo sogno nel cassetto quello di abbandonare la città trasferendosi a Claverham Castle per a...
    lettura leggera e rilassante
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 03/05/2019
    Ellie è stanca del suo lavoro monotono all'agenzia di assicurazioni, e l'inserzione che legge sul giornale capita a proposito. Al Claverham Castle danno in gestione per la stagione estiva la sala da t...
    Molto Carino
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 17/08/2018
    Ultimamente ho letto questo libro per un passatempo inatteso e spensierato. E' stato inatteso in quanto l'ho comprato senza molta intenzione, ma poi devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Il libro è ...
    Ambientazione e la prima parte
    Le ultime due parti, sexy e melense