1 Opinioni per La promessa - Friedrich Dürrenmatt
    Un giallo moderno
    opinione inserita da jimorris il 12/02/2021
    Mattha¨i, commissario di Zurigo, deve indagare sul brutale omicidio di una bambina di sette anni. Il corpo viene rivenuto da un'ambulante che, dopo venti ore serrate d'interrogatorio, confessa e s'impizza nella sua cella; ma il commissario non è affatto covninto. Sebbene la librearia di casa mia sia piena di gialli che leggeva mio padre da ragazzo io non ho potuto mai digerirli, letto uno dell'autrice o autore, mi sembrano tutti uguali. Questo giallo targato Durrematt l'ho letto per caso, non sapevo fosse di parecchi decenni e ne sono rimasto stupito quando l'ho saputo perchè ha una struttura molto moderna e arguta, una di quelle opere che restano. L'autore ci regala diversi piani di lettura con una carratterizzazione profonda dei personaggi, tanto che mi ha fatto credere fosse una storia vera. Il giallo è intrecciato e non facile da sbrogliare, anzhe perchè sembra già risolto, solo il protagonista combatte per cercare la verità basandosi su pochi indizi. E ho trovato anche diversi piani di lettura, insomma quest'autore ha rivoluzionato il genere e gettato le basi per un giallo più moderno che è quello che i più bravi autori offrono oggi.
    stile, lettura, intreccio