1 Opinioni per La ragazza dl Kiushu - Seicho Matsumoto
    Un giro di vite
    opinione inserita da Anonimo il 23/02/2021
    Seicho Matsumoto è uno scrittore giapponese del secolo scorso che negli ultimi anni ha ritrovato successo in Italia grazie ad Adelphi che ne ha pubblicato le opere. La Ragazza Del kiushu è il secondo libro che leggo, il primo è stato qualche anno da Tokio Express. Il libro rientra nel genere del giallo, c’è un crimine e la sua risoluzione, ma se per Tokio Express il punt di vista era quello degli investigatori in questo caso ci sono vari punti di vista, non necessariamente della vittima accusata del crimine ma di chi gli sta vicino e interagisce con lei. Kiriko è una giovane segretaria della regione del Kiushu che si reca a Tokyo con un obiettivo ben preciso, ingaggiare l’avvocato penalista più famoso in città per salvare la vita al fratello accusato dell’omicidio di una donna del loro paese con cui il ragazzo aveva dei debiti. L’uomo riceve la ragazza per cortesia però non accetta l’incarico, non ha tempo e soprattutto lei non ha soldi. Le ripercussioni del gesto si propagheranno alla vita di entrambi in maniera molto particolare e mineranno per sempre anche le vite di coloro che gli sono accanto. Un libro che si legge in un soffio, che tiene incollati alle pagine per scoprire oltre a quello che è successo, anche quello che succede ai protagonisti. Mi è piaciuto molto e lo consiglio, adoro la letteratura giapponese e scoprire un autore come questo non fa altro che piacere.
    intrecci e psicologia dei personaggi