1 Opinioni per La scrittrice abita qui - Sandra Petrignani
  • filicolorati
    Un racconto di 5 grandi donne
    opinione inserita da filicolorati il 18/08/2020
    "La scrittrice abita qui" è una felice commistione tra giornalismo e narrativa, cronache di eventi e intuizioni di emozioni, tra realtà e immaginazione. Un romanzo-non romanzo in cui l'autrice stessa è personaggio, voce narrante e fisicità, vagante tra dimore nella cerca nostalgica di quintessenze di scrittrici famosissime. I ritratti che ne offre sono vivi, compositi e umani, perché le case sono i luoghi dell'intimità, della verità e non del mito. Dei piccoli cammei da cui, a malincuore, mi sono staccata. La Petrignani con la sua ottima scrittura e la coinvolgente narrazione, ci racconta anche di altre cinque grandi donne: Marguerite Yourcenar, Colette, Alexandra David-Neel, Karen Blixen e Virginia Woolf. Come ha riportato la stessa Petrignani, nel leggere della vita di queste inestimabili scrittrici, narrata dalle loro case che ne hanno racchiuso ricordi, gioie e dolori, possiamo rintracciare anche un po' di noi, della nostra stessa vita e, magari, trovare anche risposte a dubbi che ci affliggono. Un libro, quindi, da leggere, sottolineare e di cui fare tesoro. Davvero consigliato, anche grazie alla preziosa scrittura della Petrignani.
    Mi piace molto la scrittura della Petrignani, di come racconta le case e le vite di queste grandi scrittrici. Grandi scrittrici, prose magnifiche, pensiamo solo a "Memorie di Adriano" della Yourcenar, ma donne che con i sentimenti, le emozioni, le relazioni combinavano dei pasticci assurdi. Forse, mi immagino, é stato proprio grazie alla scrittura che son riuscite a darsi una struttura, a sopravvivere al marasma dei sentimenti.
    non ce ne sono